Il gruppo di acquisto di Uneba Varese fa risparmiare 27 case di riposo, Monti: “Esempio per altri”

Il presidente dell'associazione Luca Trama ha presentato i dati ai colleghi delle varie strutture che hanno aderito: «Acquistare beni e servizi insieme permette importanti risparmi in un periodo difficile"

emanuele monti luca trama uneba

«Porterò il vostro lavoro in Regione perchè anche altre strutture seguano questa strada». Emanuele Monti, presidente della commissione Sanità di Regione Lombardia in corsa per la riconferma al Pirellone, ha trovato solo parole buone per le 27 rsa che si sono messe insieme sotto il cappello di Uneba formando un gruppo di acquisto per combattere quello che il presidente provinciale Luca Trama definisce “il caro tutto”.

«Il gruppo di acquisto esiste da qualche anno ma con il Covid aveva perso vigore. A fronte dei rincari di beni e servizi abbiamo deciso di rilanciarlo, trovando il favore di altre 20 strutture che si sono unite alle 7 che già ne facvano parte. Abbiamo più che triplicato i posti letto da 1000 a 3500, ottenendo buoni risultati perchè i numeri giustificano eventuali sconti» – ha spiegato il direttore di Provvidenza e presidente Uneba.

Emanuele Monti ha commentato così i dati presentati: «Ci siamo incontrati varie volte e spesso ne abbiamo parlato. Il gruppo d’acquisto è molto importante per fare fronte a questa situazione contingente ma non solo, questa è la direzione verso la quale andare. È un’idea intelligente che patrociniamo con la legge 22 che contiene un atto di indirizzo. L’efficientamento della spesa è importante per realtà che rappresentano comunità territoriali come sono la maggior parte delle rsa».

Roberta Giudici, direttrice della casa di riposo Francesco Menotti di Cadegliano Viconago, ha spiegato il metodo seguito: «Abbiamo messo insieme le fatture di 27 strutture e abbiamo capito quali sono le forniture che più influiscono: assorbenti, farmaci, energia, ristorazione, lavanderia». Su questi fronti il gruppo dei 27 continuerà a lavorare per riuscire ad ottenere prezzi migliori dalle aziende fornitrici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.