Lotta al bullismo e cyberbullismo: gli studenti del Cfp di Bisuschio incontrano Teresa Manes
La mamma di Andrea Spezzacatena, il giovane 15enne che il 20 novembre del 2012 si è tolto la vita per colpa delle molteplici offese

“Contro il bullismo e il cyberbullismo” è una fra le sfide che l’associazione Anemos Lombardia porta avanti da tempo, insieme alla prevenzione e al contrasto di stalking, violenza di genere e disagio sociale. Nata a Maccagno con Pino e Veddasca nel 2019, l’associazione di volontariato è molto attiva con progetti di sensibilizzazione nelle scuole di tutto il territorio di Varese. Fra queste configura anche il Cfp di Bisuschio, Istituto con il quale l’associazione sta portando avanti un percorso relativo al contrasto di bullismo e cyberbullismo.
Grazie al supporto di Comunità Montana del Piambello e al contributo della docente e avvocato Maria Cristina Cavaliere l’associazione ha tenuto, con i giovani dell’Istituto, alcuni incontri preventivi per spiegare e sviscerare i temi del bullismo e del cyberbullismo. Per capirne di più i ragazzi sono stati invitati a leggere “Andrea oltre il pantalone rosa” di Teresa Manes: un libro incentrato sulla tragica vicenda di suo figlio 15enne Andrea Spezzacatena, vittima di bullismo, morto suicida nel novembre del 2012.
L’autrice del racconto incontrerà gli studenti il 7 febbraio per raccontare la sua esperienza e confrontarsi con loro. Concluso l’incontro i giovani inaugureranno una panchina “contro il bullismo e il cyberbullismo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.