A Venegono Superiore due giorni per parlare di guerra e corsa al riarmo, di pace e di ambiente

Sabato 4 e domenica 5 febbraio al Castello dei Missionari il convegno-assemblea "Il futuro è Nato?" organizzato dal Centro di documentazione "Abbasso la guerra" e da diverse organizzazioni pacifiste

Generico 30 Jan 2023

Venegono Superiore torna al centro del movimento pacifista grazie ad un evento organizzato dal Centro di documentazione “Abbasso la guerra” al Castello dei Missionari Comboniani che sabato 4 e domenica 5 febbraio ospita il convegno-assemblea “Il futuro è Nato?”. Due giorni di dibattito, incontri e testimonianze per affrontare temi cruciali del nostro tempo: la guerra e la corsa al riarmo, la pace ma anche l’impatto delle varie crisi mondiali sull’ambiente.

Tra i relatori padre Alex Zanotelli, già direttore della rivista Nigrizia, ispiratore e fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale, oggi direttore di “Mosaico di pace” che interverrà sul tema “Sull’orlo dell’abisso nucleare. La posizione di Papa Francesco su guerra e armamenti”.

Alberto Negri, giornalista del Sole24Ore e del manifesto, inviato di guerra disegnerà il quadro dell’attuale situazione geopolitica, mentre saranno diversi gli interventi tesi ad inquadrare la struttura della Nato e il ruolo dell’Italia all’interno dell’alleanza atlantica a livello costituzionale e di impegno militare.

Si parlerà inevitabilmente del rischio di un’escalation nucleare della crisi in corso con Rossana De Simone di PeaceLink, ma anche delle conseguenze per l’ambiente e le strategie di transizione energetica con Mario Agostinelli, fondatore di Laudato si.

“Una due giorni che da un lato vuole dare spazio ad una visione generale della tendenza alla guerra e del ruolo della Nato oggi, dall’altro promuovere il necessario confronto tra le realtà che lottano ogni giorno contro la guerra, la militarizzazione dei territori, la corsa al riarmo e le politiche guerrafondaie”, spiegano gli organizzatori del Centro di documentazione “Abbasso la guerra“, che è ospitato proprio nella sede venegonese dei Missionari Comboniani.

L’evento si svolgerà dalle 10,15 alle 17,30 di sabato 4 febbraio (con pausa pranzo) e dalle 9,30 alle 17,30 di domenica 5 febbraio. E’ prevista per chi lo desidera la possibilità di pranzare e pernottare al castello dei Missionari. Le iscrizioni si chiudono domani, martedì 31 gennaio.

Le conferenze saranno trasmesse in diretta sulla pagina Facebook di “Abbasso la guerra” e successivamente caricate sul canale  YouTube del centro di documentazione.

Per informazioni e iscrizioni: abbassolaguerra@gmail.com

Qui il programma del convegno con il dettaglio di tutti gli interventi

di
Pubblicato il 30 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.