Animatore dell’oratorio di Travedona Monate a processo per adescamento, acquisite le testimonianze
I fatti si riferiscono al 2017 all’oratorio di Travedona Monate: depositata una relazione redatta da una psicologa sull’imputato

È imputato per adescamento, per messaggi fatti veicolare sui social nei riguardi di un minore invitato ad appartarsi con lui per un incontro sessuale. Per la legge è un reato anche grave punito con la reclusione, e ora un ragazzo di 28 anni è a processo.
Il procedimento dinanzi al giudice monocratico di Varese è alle battute finali e nella giornata di mercoledì sono state acquisite le ultime testimonianze attraverso le sommarie dichiarazioni testimoniali rese dalle persone ascoltate dai carabinieri. Inoltre é stata depositata una relazione redatta da una psicologa sull’imputato.
I fatti risalgono al 2017 quando l’educatore secondo l’accusa tentò un approccio diretto delle inequivocabili intenzioni ai danni di un giovane di 14 anni, messaggi che arrivarono sul cellulare del ragazzo e che vennero visti dai genitori i quali lette quelle frasi decisero di denunciare l’animatore dell’oratorio (e la parte offesa non si è costituita parte civile, come erroneamente citato in una prima versione dell’articolo).
La legge sul punto è chiara e stabilisce che per adescamento «si intende qualsiasi atto volto a carpire la fiducia del minore attraverso artifici, lusinghe o minacce posti in essere anche mediante l’utilizzo della rete internet o di altre reti o mezzi di comunicazione». La reclusione è da uno a tre anni ma la pena può essere aumentata in precisi casi stabiliti sempre dal codice penale nel medesimo articolo, il “609 undecies“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.