Animatore dell’oratorio di Travedona Monate a processo per adescamento, acquisite le testimonianze

I fatti si riferiscono al 2017 all’oratorio di Travedona Monate: depositata una relazione redatta da una psicologa sull’imputato

tribunale di varese

È imputato per adescamento, per messaggi fatti veicolare sui social nei riguardi di un minore invitato ad appartarsi con lui per un incontro sessuale. Per la legge è un reato anche grave punito con la reclusione, e ora un ragazzo di 28 anni è a processo.

Il procedimento dinanzi al giudice monocratico di Varese è alle battute finali e nella giornata di mercoledì sono state acquisite le ultime testimonianze attraverso le sommarie dichiarazioni testimoniali rese dalle persone ascoltate dai carabinieri. Inoltre é stata depositata una relazione redatta da una psicologa sull’imputato.

I fatti risalgono al 2017 quando l’educatore secondo l’accusa tentò un approccio diretto delle inequivocabili intenzioni ai danni di un giovane di 14 anni, messaggi che arrivarono sul cellulare del ragazzo e che vennero visti dai genitori i quali lette quelle frasi decisero di denunciare l’animatore dell’oratorio (e la parte offesa non si è costituita parte civile, come erroneamente citato in una prima versione dell’articolo).

La legge sul punto è chiara e stabilisce che per adescamento «si intende qualsiasi atto volto a carpire la fiducia del minore attraverso artifici, lusinghe o minacce posti in essere anche mediante l’utilizzo della rete internet o di altre reti o mezzi di comunicazione». La reclusione è da uno a tre anni ma la pena può essere aumentata in precisi casi stabiliti sempre dal codice penale nel medesimo articolo, il “609 undecies“.

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.