Il Giorno della Memoria all’Ics di Germignaga

Testimonianze dirette, letture, riflessioni e interventi istituzionali e persino una miniatura del Giardino dei Giusti

Il Giorno della memoria alle scuole di Germignaga

La scuola si impegna ogni giorno per educare alla conoscenza e rispetto dei diritti umani, nonostante la difficoltà di raccontare le persecuzioni razziali e lo sterminio della Shoah. La Giornata della Memoria, celebrata ogni 27 gennaio, non è solo un obbligo o una formalità, ma un’occasione per costruire la consapevolezza, la responsabilità, l’impegno e la libertà.

Galleria fotografica

Il Giorno della memoria alle scuole di Germignaga 4 di 7

Nelle scuole primarie e secondarie dell’ICS di Germignaga, quest’anno la celebrazione della Giornata della Memoria ha compreso molte attività, come testimonianze dirette, letture, riflessioni e interventi istituzionali. Gli studenti della scuola secondaria hanno ascoltato una lettura scenica a cura dell’associazione culturale “Parole in viaggio”, che ha proposto messaggi contrastanti, da Himmler a Primo Levi. In particolare, le classi terze hanno approfondito la testimonianza di Liliana Segre e Eli Wiesel, oltre alle azioni coraggiose di Irena Sendler e Giorgio Perlasca.

La scuola secondaria di Germignaga ha ricreato in miniatura il Giardino dei Giusti di Gerusalemme e ha riprodotto alcune delle “Pietre d’inciampo” sul pavimento dei corridoi. A Castelveccana, invece, la scuola primaria e secondaria ha incontrato i Giusti tra le Nazioni e ha esposto cartelli con i nomi di coloro che hanno contrastato la persecuzione.

Il Giorno della Memoria non viene dimenticato: i giovani ne raccolgono il messaggio e chiedono anche agli adulti di proteggere la libertà e di contrastare le discriminazioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Giorno della memoria alle scuole di Germignaga 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.