La socialità è fondamentale, anche nell’esperienza del diventare genitori

Dal Cerchio delle mamme al Canto insieme, le proposte delle Ostetriche di Montallegro per genitori in attesa o con bimbi fino a 2 anni sono tutte in presenza

Generico 20 Feb 2023

La socialità è fondamentale, anche nell’esperienza del diventare genitori. Ne sono convinte le Ostetriche di Montallegro che per questo propongono, anche nel 2023 nella sede di Varese, diversi corsi dedicati alle mamme e ai papà in attesa o appena nati. Lo fanno a partire dall’imprescindibile cerchio delle mamme, riproponendo percorsi pratici sullo svezzamento e sul portare in fascia ma anche diverse novità, sempre con l’obiettivo di «creare salute, benessere, buonumore e fiducia nel corpo e nelle sue competenze, e per ribadire come la socialità, stare insieme agli altri in un cerchio, in gruppo e in presenza, siano una condizione centrale nella esperienza del diventare genitori», spiega Marta Campiotti, fondatrice di Casa Maternità e dello Studio Ostetriche di Montallegro.

IL TEMPO DELLA GRAVIDANZA

Il Corso di coppia di preparazione alla nascita naturale conta di sette incontri e viene riproposto ogni due mesi (l’ultimo è partito l’8 febbraio) ogni mercoledì dalle 19 alle 21, in presenza perché «abbiamo scelto di non parlare di nascita davanti ad uno schermo». Il corso ha lo scopo di conoscere, assieme alle ostetriche,  “la straordinaria meraviglia del corpo femminile che si prepara al travaglio e al parto, dando spazio all’ascolto, alla curiosità e alle emozioni”. Un percorso a tappe attraverso proposte pratiche per la coppia tra massaggio, posizioni per il travaglio, confronto attivo.

Tra le novità un lavoro corporeo con gli elementi in “Benessere e movimento”, in mattinata e nel tardo pomeriggio del lunedì con Marta Campiotti

IL TEMPO DOPO LA NASCITA

Diversi percorsi dedicati allo svezzamento naturale, al portare i piccoli e al messaggio neonatale si affiancano il tradizionale Cerchio delle mamme del mercoledì mattina assieme ai bambini nel loro primo anno di vita per parlare di latte, coccole, nanna e tutto ciò che di fondamentale c’è nell’accudimento e nella relazione con i bambini.

ostetriche montallegro

C’è poi una novità dedicata al “Lavoro corporeo nel dopo parto”, per le mamme assieme ai loro bambini, sempre il mercoledì ma nel primo pomeriggio alle ore 14. «Un’ora per la mamma ed il suo bambino nel primo anno di vita, per riconoscersi nel corpo trasformato – spiega l’ostetrica Mamì Pirali – Un tempo dedicato per lavorare insieme sul respiro ed il rilassamento delle tensioni muscolari, sul perineo e la sua tonificazione per divertirsi e ridere insieme alle altre mamme!»

E su questa linea si allarga alle donne di tutte le età la proposta, anch’essa nuovissima, di un percorso di Ginnastica al femminile con Elisa D’Angelo, esperta del metodo ipopressivo per postura, diastasi e salute pelvica (dal 1 marzo, il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30)

CANTIAMO INSIEME CON TUTTA LA FAMIGLIA

Il canto rilassa, apre, unisce, vibra e trasforma, proprio quel che serve alle famiglie in formazione. Ne è convinta la Maestra Valeria Bottacin che propone alle donne in gravidanza, alle coppie e alle mamme e i papà insieme ai loro figli (fino ai due anni) e anche agli operatori che la vorano con la primissima infanzia “Cantiamo insieme”, uno spazio dove giocare con la voce e con il ritmo insieme ai  bambini, ogni martedì pomeriggio alle 17.30, sempre allo Studio ostetriche di Montallegro in via del Cairo 26 a Varese.

Qui la locandina delle iniziative.
Per maggiori informazioni scrivere a casamaternita.varese@gmail.com.

 

di
Pubblicato il 22 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.