Prorogati al 20 febbraio i termini per la candidatura al servizio civile universale al Comune di Varese

I candidati di età compresa tra i 18 e 28 anni possono candidarsi a uno dei tre i progetti con attività in biblioteca, nei musei e nei servizi educativi extra-scolastici

Metamorfosi urbana: quando il piccone fa bene a palazzo Estense

E’ stata prorogata la scadenza del bando del Servizio civile universale: c’è tempo fino al 20 febbraio per inviare la propria candidatura. Un’opportunità formativa rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e 28 anni. Nella città di Varese sono tre i progetti a cui è possibile adeirre, con attività in biblioteca, nei musei e nei servizi educativi extra-scolastici, grazie alla collaborazione tra il Comune di Varese e CSV Insubria-Varese.

I progetti a cui è possibile candidarsi sono sviluppati all’interno del programma Cultura per tutti a Varese.
Il primo progetto è Comunicare il Museo, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio museale cittadino, attraverso strategie di accoglienza dinamiche, interattive e inclusive. Il secondo è Condividere la Biblioteca e muove dall’intento di promuove la biblioteca come spazio culturale generativo di legami con il territorio. Infine il terzo progetto è Un libro per tutti, con la finalità di aumentare l’accesso alla cultura dei minori più esposti al rischio di impoverimento culturale e dispersione scolastica.

Il servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede un contributo mensile di circa 440 euro, dà inoltre diritto a crediti formativi e professionali. L’ammissione avviene tramite selezione: possono partecipare al bando di selezione le ragazze e i ragazzi che il giorno di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo.

Coloro che intendono aderire al bando possono farlo presentando la propria candidatura on-line, scegliendo il progetto in base alle proprie inclinazioni. I dettagli su progetti e modalità di presentazione delle candidature sono sul sito del Comune di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.