A Rimini per correre la maratona in carrozzina
Grazie agli spingitori di Correre Oltre, tre ragazzi in sedia a rotelle potranno vivere l'emozione della maratona insieme a tutti gli altri atleti

Luca, Marco e Marika sono i tre ragazzi in sedia a rotelle che parteciperanno alla Maratona di Rimini domenica 26 marzo insieme agli atleti di “Oltre il primo passo”, che li accompagneranno per tutto il tragitto di 42 chilometri spingendo le loro carrozzine.
“Oltre il primo passo” è un progetto nato con l’obiettivo di donare l’emozione della corsa alle persone portatrici di handicap. Il progetto si è sviluppato all’interno di Correre Oltre: un’associazione sportiva con sede a Milano ma attiva anche in provincia di Varese guidata dal presidente Alessandro Tonet.
I tre giovani accompagnati dagli atleti di Correre Oltre saranno solo alcuni dei corridori in carrozzina che parteciperanno alla Maratona di Rimini. In occasione della gara, si terrà infatti anche il raduno nazionale spingitori. Decine di persone in carrozzine e i loro accompagnatori saranno sulla linea di partenza e affronteranno l’intero tragitto insieme a tutti gli altri atleti. Insomma, una giornata speciale di sport, solidarietà e amicizia, che si concluderà con la premiazione di tutti i partecipanti in carrozzina.
«È la prima volta che Correre Oltre partecipa al raduno nazionale spingitori – spiega Francesco Mininni, responsabile del progetto “Oltre il primo passo” -. Nuove realtà come la nostra continuano a nascere in diverse città e regioni italiane. Occasioni come il raduno di domenica a Rimini dimostrano che si sta creando un bel gruppo coeso anche a livello nazionale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.