Dal 2004 al fianco dei malati di tumore, Varese per l’Oncologia lancia la campagna “Non dimentico e mi associo”

Il Presidente Carlo Lucchina spiega il valore di un sostegno che permette di offrire gratuitamente importanti servizi al domicilio dei pazienti

varese per l'oncologia

Dal 2004, l’associazione Varese per l’Oncologia odv si propone di raccogliere fondi, attraverso quote associative e donazioni, per promuovere sul territorio del Varesotto iniziative finalizzate allo studio, alla cura e alla prevenzione delle malattie oncologiche.
La scelta, sin dall’avvio, è stata quella di schierarsi in prima linea in una battaglia per la vita, che può essere vinta con la costanza, la speranza e l’aiuto di tutti.

Dal 2021, Presidente dell’associazione è Carlo Lucchina con un lungo e importante impegno nella sanità varesina e lombarda.

Presidente Lucchina, proviamo a descrivere in poche righe Varese per l’Oncologia?

Siamo nati nel 2004 per promuovere sul territorio della provincia di Varese iniziative finalizzate allo studio, alla cura ed alla prevenzione delle malattie oncologiche. Nessuna finalità di lucro, ma solo finalità di solidarietà sociale, civile, culturale. Una associazione di volontari che eroga e raccoglie fondi, attraverso quote associative e donazioni. Questa è Varese per L’Oncologia ODV, che con orgoglio ho l’onore di presiedere.

Tra i tanti, inquadriamo i tre principali servizi dell’associazione ai quali possono accedere i pazienti oncologici?

L’assistenza domiciliare, rivolta ai pazienti dimessi, servizio di eccellenza fatto da specialisti (medici, infermieri, fisioterapista, psicologo…) in continuità con le cure già avute. Il servizio di trasporto, attività molto utile e concreta per agevolare le cure e la vita di tante persone. Il sostegno nei reparti ospedalieri, con volontari, acquisto attrezzature mediche d’avanguardia e tanto altro come l’attivazione di servizi territoriali di cura nei presidi Cittiglio e Luino, il servizio di agopuntura. Tutti i servizi e progetti sono visibili nel nostro sito www.vareseperloncologia.it

Perché tesserarsi a Varese per l’Oncologia?

Diventare nostro socio significa abbracciare il nostro credo, significa donare una piccola parte di noi e della nostra vita a chi si trova in difficoltà. Aiutare attivamente attraverso donazioni periodiche, ma anche partecipare attivamente ai momenti dell’assemblea soci all’interno della quale vengono delineate le strategie e gli obiettivi dell’associazione.

I servizi per i pazienti sono tutti gratuiti. Per questo è così importante il tesseramento?

I servizi di Varese per l’Oncologia ODV sono totalmente gratuiti per tutti. Questo è possibile per molti fattori: l’impegno di tanti volontari, le donazioni, il 5×1000 che a noi viene destinato, le raccolte fondi anche con i nostri regali solidali. Ma soprattutto grazie ai contributi dei soci che ogni anno sottoscrivono o rinnovano il tesseramento. Con i volontari, i soci sono il nostro capitale più importante, perché con il tesseramento annuale consentono la continuità negli anni del nostro operato.

Come nasce la campagna Tesseramento 2023 “Non dimentico, mi associo”?

Lo slogan scelto “Non dimentico, mi associo” deriva dal fatto che spesso ci si accorge del dolore che ci circonda solo quando lo si è provato, ed è da lì, dal più profondo del nostro male che nasce la forza di reagire, tornare a vivere, la forza di dare una speranza a chi pensa di non averne più. E quel dolore non si dimentica più. Ma può essere girato anche in positivo, per fare in modo che molte altre persone un giorno possano tornare a sorridere. Per fare che la salute torni ad essere un diritto, perché anche nella nostra piccola provincia ci siano strutture attrezzate, in grado di accogliere e combattere ogni tipo di male, perché chi ha bisogno possa essere curato a casa sua

Come si diventa soci?

Diventare soci è molto semplice, iscrivendosi annualmente all’Associazione al costo di Euro 30 per il Socio Sostenitore e di Euro 10 per il Socio Ordinario. Si compila il form di richiesta direttamente dal sito per attivare la procedura e si riceve una mail di conferma. Si viene ricontattati e dopo il vaglio del nostro direttivo, si formalizza il tesseramento.

Insomma, tesserarsi a “Varese per l’Oncologia” diventa quasi una seconda pelle?

Sicuramente quando provi sulla tua pelle, o su quella di un tuo caro, determinate esperienze, non le dimentichi più. E ti viene spontaneo e naturale associarti, per dare una mano agli altri. Sul nostro sito ci sono tutte le domande e risposte utili da sapere e le modalità di tesseramento. Grazie in anticipo a tutti coloro che staranno con noi quest’anno.

https://www.vareseperloncologia.it/diventa-socio/

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.