Drolet trascina i Mastini: secondo poker al Bressanone e semifinale in vista
La tripletta del canadese spinge i gialloneri al secondo 4-1 ai danni dei Falcons, questa volta in trasferta. Giovedì in gara 3 il Varese può guadagnare il passaggio del turno. Di M. Borghi l'altro gol
Seconda partita e seconda vittoria per i Mastini nei quarti di finale dei playoff della IHL: i gialloneri bissano il risultato dell’andata (4-1) questa volta sul ghiaccio di Bressanone e vanno a un passo dalla semifinale. Per il passaggio del turno, ora, Vanetti e compagni hanno bisogno di un terzo e ultimo successo e ci proveranno già giovedì sera in Gara3 che si disputerà (20,30) all’Acinque Ice Arena.
Sulla pista dei Falcons, i gialloneri sono stati trascinati da una prestazione super di Francis Drolet: l’attaccante canadese è andato a segno per ben tre volte lanciando il Varese prima e respingendo ogni tentativo di rimonta altoatesino poi. Una prova devastante quella del numero 9, giocatore che insieme a coach Deveze ha già vinto un campionato di Serie B (in Francia, a Briançon) e ha tutta l’intenzione di ripetersi anche nel torneo cadetto tricolore.
Il Varese ha quindi legittimato la propria superiorità anche in trasferta (accompagnato da un gruppetto di tifosi partiti dalla Città Giardino) anche in una gara in cui non si sono ripetute le tensioni e i duelli di Gara1. Penalità non eccessive e miglior pressione giallonera anche nei tiri scagliati verso la porta avversaria, così da non lasciare dubbi su chi abbia meritato il successo; detto di Drolet, la rimanente rete giallonera è stata siglata da Marcello Borghi, altro Mastino di lunghissima data.
PRIMO INGAGGIO
Un paio di defezioni (previste) per il Varese che è senza Belloni e Raimondi: il difensore è rimpiazzato da Garber in prestito dall’Aosta come in altre occasioni mentre il posto in terza linea di “Edo” è affidato a Sebastian Allevato. Falcons più completi rispetto a Gara1 con il rientro di Scelfo in difesa e con Zandegiacomo accanto agli stranieri Eruzione e Cianfrone; confermato il prestito Oberhammer in porta.
LA PARTITA
Primo terzo che corre via veloce senza particolari sussulti; un paio di occasioni grosse per il Varese (disco di Odoni respinto dal portiere, tentativo di Piccinelli), una doppia parata di Perla su Demetz e qualche brivido nell’unica inferiorità. A rompere l’equilibrio ecco la prima rete di Drolet ormai a ridosso della sirena: l’azione è di Franchini che poi offre il disco al centro con il canadese lesto a superare Oberhammer.
Colpiti duramente i Falcons provano subito a rimettere in pari i conti con il solito Cianfrone in apertura di secondo periodo, ma Perla miracoleggia sull’italo-canadese ed evita il gol. Deveze mischia le carte, manda in pista la quarta linea che si scatena e cerca il raddoppio, rete che poi arriva al 27′ con Marcello Borghi: il 23 riceve da Piroso e non sbaglia per quella che è la sua prima rete in questi playoff.
Cianfrone, ormai stimolato dal duello con Perla, non ci sta e in situazione di 4 contro 4 confeziona un gran gol per l’1-2. Ma il doppio vantaggio giallonero si ristabilisce subito: passano 74″ e Drolet scarica in porta un disco da pochi metri quando sta per scoccare il 31′. Ma il canadese è ancora carico e qualche minuto più tardi trova anche la rete in mischia che vale il 4-1 del Varese.
Il secondo riposo arriva dopo un palo colto da Desauteles a confermare l’ottimo momento giallonero. Il Bressanone ha ancora 20′ per riaprire la gara ma questo Varese è obiettivamente superiore e, oltre a difendersi con ordine, non rinuncia a cercare un’altra rete. Alla fine l’ultimo periodo non porterà marcature, anche perché Perla dice “no” da campione a Zandegiacomo ma anche Oberhammer deve opporsi ai Mastini. Nell’ultima parte di gara arriva qualche doppia penalità, perché la ruggine non è andata via del tutto, ma nulla di eclatante: i Mastini passano 1-4 e pregustano il passaggio del turno. Possibilmente già da giovedì sera così da avere modo di rifiatare in vista delle semifinali.
BRESSANONE FALCONS – MASTINI VARESE 1-4
(0-1; 1-3; 0-0)MARCATORI: 18.19 Drolet (V – Franchini, M. Mazzacane); 27.19 M. Borghi (V – Piroso, Vanetti), 29.44 Cianfrone (B – Leitner), 30.58 Drolet (V), 35.23 Drolet (V – Cordiano, Desauteles)
FALCONS: Oberhammer (Rederlechner); Leitner, Tauber, Pezzetta, Scelfo, Baumgartner, Magro; Eruzione, Cianfrone, Zandegiacomo, Mantingen, Purdeller, Covelli, Kerschbaumer, A. Demetz, Venturi, F. Demetz, Messner, Bergmeister. All. Gschliesser.
MASTINI: Perla (Mordenti); Schina, Piccinelli, Desauteles, Bertin, Garber, E. Mazzacane; M. Borghi, Vanetti, Piroso, Drolet, Franchini, M. Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Allevato, P. Borghi, Odoni, Privitera. All. Deveze.
ARBITRI: Bagozzi e Rivis (Carrito e Mair).
NOTE. Penalità: B 12′, V 8′. Superiorità: B 0-2, V 0-3. Spettatori: 151.
IHL – QUARTI DI FINALE PLAYOFF
GARA 2 – Dobbiaco – Pergine 3-7 (0-2); Como – Appiano 3-6 (1-1); Valdifiemme – Caldaro 3-8 (0-2); Bressanone – VARESE 1-4 (0-2).
IL CALENDARIO GIALLONERO
Gara 1 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone 4-1 (Piroso, Cianfrone, Franchini, Vanetti, Drolet)
Gara 2 – Falcons Bressanone vs Mastini Varese 1-4 (Drolet 3, M. Borghi, Cianfrone)
Gara 3 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone (giovedì 9 marzo, 20,30)
Ev. Gara 4 – Falcons Bressanone vs Mastini Varese (sabato 11 marzo, 20,00)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone (martedì 14 marzo, 20,30)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.