Varese

“Graffiti di Libertà”: le donne di Shamsia Hassani in mostra al Castello di Masnago

Sabato primo aprile l’inaugurazione della mostra della street artist afghana organizzata dalla Conferenza Donne Democratiche

01 Aprile 2023 - 02 Aprile 2023

La Conferenza Donne Democratiche della Provincia di Varese ha organizzato una mostra con l’esposizione di ventitré scatti dei murales della prima street-artist afghana, Shamsia Hassani,  professoressa di scultura all’ Università di Kabul, che, con l’ avvento dei talebani, è stata costretta  alla clandestinità.

Le donne di Shamsia Hassani alternano vestiti del colore del cielo a veli rosso fuoco,  imbracciano chitarre e mandolini, portano fiori e lanciano palloncini a forma di cuore, sono ragazze  che vorrebbero prendersi in mano il futuro e coltivare sogni, ma che, nella realtà, hanno, invece, perso  ogni diritto civile, ogni libertà conquistata a fatica in una società fortemente patriarcale.

Da quando Kabul è caduta, le ragazze disegnate da Shamsia Hassani danno voce alle sue istanze di pace e di libertà di espressione, di scelta, di autodeterminazione. Un canto per le donne afghane e per tutte le  donne, le oppresse, le sopravvissute e le combattenti. L’ inaugurazione della mostra si terrà il primo di aprile alle ore 16.00 presso il Castello di Masnago, in occasione della quale si svolgerà un dibattito cui interverranno Jamileh Amini, Mediatrice Culturale, Farhad Bitani, Scrittore, Ilaha Mezaary  Presidentessa dell’ Associazione Culturale Afghana di Varese ed Helin Yildiz, Consigliera Comunale.  Moderatrice Emanuela Dyrmishi, Specialista in relazioni transculturali. La mostra potrà essere  visitata, negli orari di apertura del Castello, anche domenica 2 aprile.

24 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.