I Mastini verso Bressanone: obiettivo marcare il punto del 2-0
Dopo la vittoria nel match d'esordio nei playoff i gialloneri vogliono indirizzare con forza la serie. Ma sarà necessario evitare le provocazioni e ridurre il numero di penalità. In pista martedì 7 dalle 20,30

Secondo atto dei quarti di finale nel campionato della Italian Hockey League: i Mastini, prima testa di serie del tabellone, saranno in pista martedì sera, 7 marzo, dalle 20,30 a Bressanone per provare a “strappare il servizio” ai Falcons e avvicinarsi così alla qualificazione per le semifinali.
I gialloneri hanno segnato il primo punto sabato sera al PalAlbani, con un risultato rotondo (4-1) ma sudando parecchio, più per la tensione accumulata in pista che per ragioni tecniche. La squadra di Deveze, hockeyisticamente parlando, è superiore e più completa del complesso altoatesino, e anche per questo motivo non si esclude che anche Gara2 possa essere dura, fisica e al limite del regolamento.
Intendiamoci: Vanetti e compagni, poco evangelici nella circostanza, non hanno porto l’altra guancia e hanno risposto con forza alle provocazioni avversarie. Attenzione però a non eccedere, specie fuori casa: sarebbe un errore imperdonabile ripetere la valanga di penalità patite in casa (quasi sempre “abbinate” a quelle degli avversari) perché prima di tutto il Varese è chiamato a mostrare la propria superiorità nel gioco.
Il Bressanone di coach Gschliesser può disporre di un’ottima prima linea d’attacco con gli oriundi Cianfrone ed Eruzione affiancati da Bergmeister: uno schieramento con cui i Falcons proveranno a scardinare la difesa giallonera, non impeccabile in Gara1 nonostante un Bertin eccellente e un Perla sempre pronto davanti alla gabbia. Le altre linee saranno più di contenimento con il Varese che può affidarsi a una maggiore caratura tecnica a patto – cosa non accaduta sabato – di essere più concreta al momento di concludere a rete. Vedremo se i rossoblu richiameranno il bravo goalie Oberhammer o si affideranno al vero titolare Rederlechner.

Di certo l’obiettivo dei Mastini è quello di vincere anche il secondo confronto per accorciare il più possibile una serie dispendiosa, tra viaggi in Alto Adige (a proposito: ci sarà anche qualche tifoso al seguito) e confronti tosti in pista. Vedremo anche quale sarà il metro concesso dai direttori di gara dopo la prova insufficiente di Lottaroli e Piras alla Acinque Ice Arena: questa volta toccherà a Bagozza e Rivis amministrare la partita con l’aiuto dei linesmen Carrito e Mair.
Intanto, nelle altre serie, c’è curiosità per quanto può accadere tra Como e Appiano: i lariani hanno espugnato a sorpresa il ghiaccio dei Pirates costretti ora a scendere in Lombardia quasi obbligati a vincere, per non gettare alle ortiche la bella prima parte di stagione. Gara1 con vittoria interna invece per Caldaro (sul Fiemme) e Pergine (sul Dobbiaco) ma in entrambi i casi i successi sono stati risicati.
IHL – QUARTI DI FINALE PLAYOFF
IL PROGRAMMA (martedì 7 marzo)
Ore 20: Dobbiaco – Pergine (0-1). Ore 20,30: Como – Appiano (1-0); Valdifiemme – Caldaro (0-1); Bressanone – VARESE (0-1).
IL CALENDARIO GIALLONERO
Gara 1 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone 4-1 (Piroso, Cianfrone, Franchini, Vanetti, Drolet)
Gara 2 – Falcons Bressanone vs Mastini Varese (martedì 7 marzo, 20,30)
Gara 3 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone (giovedì 9 marzo, 20,30)
Ev. Gara 4 – Falcons Bressanone vs Mastini Varese (sabato 11 marzo, 20,00)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone (martedì 14 marzo, 20,30)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.