I Mastini verso Bressanone: obiettivo marcare il punto del 2-0
Dopo la vittoria nel match d'esordio nei playoff i gialloneri vogliono indirizzare con forza la serie. Ma sarà necessario evitare le provocazioni e ridurre il numero di penalità. In pista martedì 7 dalle 20,30

Secondo atto dei quarti di finale nel campionato della Italian Hockey League: i Mastini, prima testa di serie del tabellone, saranno in pista martedì sera, 7 marzo, dalle 20,30 a Bressanone per provare a “strappare il servizio” ai Falcons e avvicinarsi così alla qualificazione per le semifinali.
I gialloneri hanno segnato il primo punto sabato sera al PalAlbani, con un risultato rotondo (4-1) ma sudando parecchio, più per la tensione accumulata in pista che per ragioni tecniche. La squadra di Deveze, hockeyisticamente parlando, è superiore e più completa del complesso altoatesino, e anche per questo motivo non si esclude che anche Gara2 possa essere dura, fisica e al limite del regolamento.
Intendiamoci: Vanetti e compagni, poco evangelici nella circostanza, non hanno porto l’altra guancia e hanno risposto con forza alle provocazioni avversarie. Attenzione però a non eccedere, specie fuori casa: sarebbe un errore imperdonabile ripetere la valanga di penalità patite in casa (quasi sempre “abbinate” a quelle degli avversari) perché prima di tutto il Varese è chiamato a mostrare la propria superiorità nel gioco.
Il Bressanone di coach Gschliesser può disporre di un’ottima prima linea d’attacco con gli oriundi Cianfrone ed Eruzione affiancati da Bergmeister: uno schieramento con cui i Falcons proveranno a scardinare la difesa giallonera, non impeccabile in Gara1 nonostante un Bertin eccellente e un Perla sempre pronto davanti alla gabbia. Le altre linee saranno più di contenimento con il Varese che può affidarsi a una maggiore caratura tecnica a patto – cosa non accaduta sabato – di essere più concreta al momento di concludere a rete. Vedremo se i rossoblu richiameranno il bravo goalie Oberhammer o si affideranno al vero titolare Rederlechner.

Di certo l’obiettivo dei Mastini è quello di vincere anche il secondo confronto per accorciare il più possibile una serie dispendiosa, tra viaggi in Alto Adige (a proposito: ci sarà anche qualche tifoso al seguito) e confronti tosti in pista. Vedremo anche quale sarà il metro concesso dai direttori di gara dopo la prova insufficiente di Lottaroli e Piras alla Acinque Ice Arena: questa volta toccherà a Bagozza e Rivis amministrare la partita con l’aiuto dei linesmen Carrito e Mair.
Intanto, nelle altre serie, c’è curiosità per quanto può accadere tra Como e Appiano: i lariani hanno espugnato a sorpresa il ghiaccio dei Pirates costretti ora a scendere in Lombardia quasi obbligati a vincere, per non gettare alle ortiche la bella prima parte di stagione. Gara1 con vittoria interna invece per Caldaro (sul Fiemme) e Pergine (sul Dobbiaco) ma in entrambi i casi i successi sono stati risicati.
IHL – QUARTI DI FINALE PLAYOFF
IL PROGRAMMA (martedì 7 marzo)
Ore 20: Dobbiaco – Pergine (0-1). Ore 20,30: Como – Appiano (1-0); Valdifiemme – Caldaro (0-1); Bressanone – VARESE (0-1).
IL CALENDARIO GIALLONERO
Gara 1 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone 4-1 (Piroso, Cianfrone, Franchini, Vanetti, Drolet)
Gara 2 – Falcons Bressanone vs Mastini Varese (martedì 7 marzo, 20,30)
Gara 3 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone (giovedì 9 marzo, 20,30)
Ev. Gara 4 – Falcons Bressanone vs Mastini Varese (sabato 11 marzo, 20,00)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Falcons Bressanone (martedì 14 marzo, 20,30)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.