Incendio a Gavirate, brucia una torre per la produzione di asfalto
Le fiamme hanno interessato un edificio che serve alla produzione di materiale bituminoso, non lontano dal centro commerciale Campo dei Fiori
Un incendio è scoppiato poco dopo le 17 di oggi, mercoledì, nella zona di viale Ticino a Gavirate. Diverse le segnalazioni giunte in redazione di un’alta colonna di fumo denso e scuro che si leva nel cielo.
Sul posto stanno operando squadre di vigili del fuoco dalle sedi di Varese e Ispra con due autopompe, due autobotti e un’autoscala. I Vigili del Fuoco comunicano che a bruciare è una torre usata per la produzione di asfalto che però al momento era in manutenzione. L’incendio è stato spendo e la situazione è sotto controllo.
«Appena è suonato l’allarme il Comune ha avvisato il vicino centro commerciale, consigliando di spegnere l’impianto di areazione per precauzione -spiega il vicesindaco Massimo Parola-. Le autorità sono intervenute subito con il supporto di Arpa e l’allarme è rientrato non riscontrando anomalie o pericoli».
In serata è stata la stessa Arpa a tranquillizzare con una nota. “La squadra emergenze di Arpa Lombardia ha effettuando le verifiche ambientali del caso -si legge-. Dalle misure speditive sull’aria, svolte con strumentazione a risposta immediata, non si rilevano criticità significative. Le fiamme hanno coinvolto la torre produzione di asfalto, sprigionando subito un’alta colonna di fumo nero”. Arpa spiega anche che “l’incendio è pressoché domato e il poco fumo ancora fuoriuscente sta salendo verticalmente” e che proprio per questo “i vigili del fuoco stanno effettuando ulteriori verifiche per escludere la presenza di eventuali focolai”. In ogni caso “stante la situazione, non si è ritenuta necessaria l’attivazione del Gruppo specialistico emissioni in atmosfera. I tecnici Arpa proseguono con le verifiche sul corretto smaltimento delle acque si spegnimento”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.