“La competizione tra influencer non è sana”. Lo sfogo di ClioMakeUp
È stata tra le prime a creare contenuti social e in un certo senso a "inventare" i tutorial. Oggi Clio Zammatteo che vive in provincia di Varese, è una delle imprenditrici di riferimento del settore. In un video racconta le difficoltà in un mondo profondamente cambiato

«Non riesco più a essere quella di prima perché il mondo del web e del beauty in particolare è cambiato è diventato un po’ di paura, soprattutto per persone con il mio carattere». Lo sfogo sui social arriva da Clio Zammatteo, da tutti conosciuta come Clio Make-up, una delle prime influencer del settore che vive con la famiglia a Gerenzano, in provincia di Varese. La paura di cui parla è quella che le proprie parole vengano stravolte e artefatte, creando messaggi diversi dalle intenzioni di chi le ha pronunciate e per questo spesso fraintesi.
Il suo in realtà è dunque più un invito a riflettere sul mondo della comunicazione digitale in generale. E non si tratta di una voce tra le tante, ma di una “autorevole” di questo modo, che può o meno piacere. Clio Zammatteo è stata infatti una delle primissime persone a fare “tutorial” e video di recensioni di prodotti sui social già dai primi anni duemila. Per una parte di questo settore si può dire che sia stata proprio lei a inventare questo modo di rapportarsi al pubblico dei social, fatto di consigli, commenti e a volte anche recensioni negative. Un’esperienza che poi ha dato vita a un’importante realtà imprenditoriale conosciuta anche oltre i confini nazionali.
«Non è sana la competizione nel mondo degli influencer oggi in Italia – ha detto – anzi è volta ad uccidere gli altri brand. O almeno questo è quello che sento io. Da brand pulito mi aspetto che anche le persone che lavorano intorno a me abbiano lo stesso modo di comunicare onesto e pulito e che non vada a creare un finto hype (nel mondo dei social indica aspettativa e attenzione, ndr) per avere più views e fare più soldi».
Il video completo:
Visualizza questo post su Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.