Grave infortunio a Marnate, lavoratrice colpita da una bobina. I sindacati: “Agire sulla sicurezza”

Dopo l'ultimo incidente sul lavoro avvenuto in una ditta tessile di Marnate Filctem CGIL Varese e Femca CISL dei Laghi esprimono preoccupazione per un problema che colpisce uomini e donne

incidente sul lavoro 15 giugno

L’ultimo incidente sul lavoro avvenuto in provincia di Varese ha destato grave preoccupazione nei sindacati di categoria di Cgil e Cisl.

«Sabato 25 febbraio si è verificato un grave incidente presso l’azienda Europrosan Spa di Marnate. Durante il proprio turno di lavoro una lavoratrice è stata colpita da una pesante bobina di tessuto mentre svolgeva una normale manovra di routine su un macchinario riportando lo schiacciamento degli arti inferiori.

Ancora non chiara l’esatta dinamica del grave infortunio che sarà comunque oggetto di indagine da parte delle autorità intervenute prontamente sul luogo e di cui attendiamo rispettosamente l’esito.

Non possiamo però esimerci dal manifestare sincera preoccupazione per l’ennesimo e grave episodio occorso in provincia di Varese, ulteriore segnale di un fenomeno che oramai da troppi anni colpisce tragicamente e trasversalmente lavoratrici e lavoratori di tutti i settori produttivi e che registra purtroppo a livello nazionale, soprattutto nell’ultimo anno, una preoccupante recrudescenza ( 697.773 infortuni totali denunciati, 1912 al giorno, + 25,7 % rispetto al 2021 e 1090 infortuni mortali, 3 al giorno secondo li rapporto INAIL del 14 febbraio 2023).

Proprio alla luce di questi dati ribadiamo convintamente come solo un’adeguata formazione, la presenza e la conoscenza di corrette procedure, l’attenzione ad ogni singolo delicato passaggio nel modo di produrre e un sensibile incremento dei controlli attraverso il potenziamento degli Organismi di Vigilanza, possano risultare elementi decisivi per garantire quanto più possibile la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ancora una volta Filctem CGIL Varese e Femca CISL dei Laghi lanciano un appello affinché tutti i soggetti interessati agiscano energicamente e sinergicamente sul versante Salute e Sicurezza nell’interesse innanzitutto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Riteniamo oramai non più rinviabile un serio e concreto investimento sulla sicurezza, l’adeguamento delle norme di legge unitamente al potenziamento delle strutture preposte alla prevenzione sul territorio, affinché si attivino tutti i percorsi necessari per un controllo esteso e capillare dei luoghi di lavoro. Filctem CGIL e Femca CISL, da anni impegnate su questo tema, intendono proseguire e rafforzare la propria campagna di sensibilizzazione di lavoratori ed istituzioni oltre che di rivendicazione sui temi della sicurezza direttamente nelle fabbriche e sul territorio, soprattutto attraverso lo strumento della concertazione aziendale, incrementando le norme relative alla sicurezza sul lavoro.

Ovviamente li nostro pensiero va in primis alla lavoratrice infortunata, a cui rivolgiamo i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione e l’auspicio di un pieno e totale recupero psicofisico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.