L’asilo Del Torchio a Cardana apre una sezione primavera: le Chiocciole
L'iniziativa completa i servizi per l'infanzia con un tassello in più, tra scuola dell'Infanzia e nido, per offrire maggiori opportunità a bambini e famiglie

La scuola materna Pietro Del Torchio a Cardana di Besozzo apre a settembre la Sezione Primavera per i bambini tra 2 e 3 anni. Le Chiocciole è il nome scelto per questo nuovo servizio offerto alle famiglie con il supporto dell’Amministrazione della scuola stessa per completare l’offerta educativa rivolta alla prima infanzia tra 0 e 6 anni.
Di questa possibilità si parla ormai da un paio d’anni proprio a partire dall’analisi delle necessità del territorio da cui è emerso il bisogno di un servizio educativo specifico a favore di bambini dai due ai tre anni “volto a migliorare i raccordi tra nido e scuola dell’infanzia e a concorrere allo sviluppo territoriale dei servizi socioeducativi 0-6”, spiegano dalla Scuola dell’infanzia, raccontando di come, sempre più spesso, le famiglie si ritrovino “in bilico tra il desiderio di dare un’opportunità di crescita armonica e continuativa al proprio bambino e i costi, spesso onerosi, che questo comporta”.
Se per alcuni la Sezione Primavera può essere un ponte tra nido (0-3 anni) e scuola dell’infanzia (3-6 anni), per altri bambini la sezione primavera consente un ingresso anticipato in una realtà sociale ed educativa qual è l’asilo, dopo i primi due anni di vita trascorsi affidati alla cura esclusiva della famiglia.
Ed è proprio pensando al benessere dei bambini che è stato scelto di istituire alla Scuola Materna Del Torchio anche una sezione primavera capace di “garantire loro una crescita serena, ricca di stimoli, ma rispettosa delle loro tappe evolutive – spiegano le educatrici dell’asilo – Un percorso specifico che fin dai primi anni garantisca loro la possibilità di sperimentare, sviluppare e costruire le fondamenta su cui costruiranno il loro essere persone competenti, rispettose e felici”.
La Scuola Materna Pietro Del Torchio è in via Beolchi 42 a Cardana di Besozzo.
Le iscrizioni alla nuova sezione primavera “Le Chiocciole”.
Per maggiori informazioni telefonare allo 0332 773350 oppure scrivere a info@scuolamaternadeltorchio.it.
Qui la locandina.
Maggiori dettagli sulla Scuola Materna Pietro del Torchio sul sito dell’asilo a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.