Nasce l’associazione “Gavirate tra parco e lago” per rimettere il comune al centro del Medio Verbano

Nata per volontà di un gruppo di circa 30 residenti che si definiscono apartitici ma di confronto, di stimolo e di studio per invitare tutti i cittadini a sentire partecipi ed attivi

gavirate lago dall'alto

Lo scorso 2 febbraio 2023 si è costituita l’Associazione “Gavirate tra parco e lago” territorio, cultura e partecipazione.
Una realtà nata su spinta di un gruppo di oltre 30 cittadini che ha deciso di contribuire alla vita culturale e sociale di Gavirate dedicandogli parte del proprio tempo.

«Gavirate è tra i Comuni più importanti del Medio Verbano – spiega in una nota l’associazione –  Un territorio che si estende dal Parco del Campo Dei Fiori fino al Lago di Varese, dove i propri confini toccano il Comune capoluogo e altri importanti Comuni. Tra i Comuni rivieraschi è il territorio con la maggiore esposizione sul lago e con il maggior numero di abitanti dopo Varese.

Un Comune composto oltre che dal capoluogo, da due frazioni, Voltorre ed Oltrona al Lago, che con la località di Groppello formano una realtà vivace, che è stata sempre foriera di esperienze culturali, ambientali, sociali e sportive e che ha goduto e gode di una forte rete di volontariato. Una realtà dove risiedono ed operano centinaia di imprese, in particolare della PMI dove pur in presenza di un Centro Commerciale, ed un altro che sta per nascere, le piccole attività commerciali hanno resistito alla crisi e, sebbene con qualche difficoltà, stanno rinnovandosi e stanno innovando la propria proposta commerciale e dei servizi.

Tuttavia in questi ultimi anni Gavirate ha rallentato la propria capacità di essere Comune attrattivo ed ha ceduto il passo ad altre realtà limitrofe perdendo appeal e limitandosi a gestire l’esistente.
In questa fase per la comunità sono scarse le opportunità di confronto: raramente si ha la possibilità  e l’occasione di riflettere, senza vincoli politici, amministrativi o di parte, sulla situazione di questo territorio e sulle prospettive per il suo futuro.
Gavirate deve tornare ad essere capoluogo del Medio Verbano in un tutt’uno con le frazioni Oltrona, Groppello e Voltorre, per rivitalizzare l’intero territorio, individuando ed evidenziando gli elementi distintivi e peculiari di ogni singola località».

L’Associazione Gavirate tra parco e lago è nata con l’obiettivo di contribuire a far riemergere le peculiarità e la dinamicità di questo territorio e dei gaviratesi. Si definiscono una realtà apartitica ma di confronto, di stimolo e di studio dove tutti i cittadini si devono sentire partecipi ed attivi: « I Gaviratesi sono e saranno i veri attori di questa Associazione, come del resto ci auguriamo lo siano tutti gli Enti Pubblici a partire dall’Amministrazione Comunale. “Gavirate tra parco e lago” si vuole porre quale soggetto capace di raccogliere le istanze e le idee di tutti, cercando assieme di rispondere alle aspettative ed ai diversi obiettivi.
Principale di questi obiettivi è il riappropriarsi della propria vocazione di territorio attrattivo nei campi culturale, turistico, musicale, sportivo e commerciale».

«Il lago è una risorsa immensa che deve essere ulteriormente valorizzata. Oggi abbiamo la possibilità di farlo grazie al progetto finanziato dalla Regione per la bonifica delle acque, che vede la compartecipazione d tutti gli enti interessati. Come Associazione vogliamo dare il nostro contributo. Gavirate ha tre punti precisi di aggregazione dove i cittadini trascorrono il proprio tempo: il centro, il lungolago e l’oratorio, più precisamente gli oratori: anche qui l’obiettivo è il far dialogare queste realtà tra di loro. Nostra intenzione è lavorare organizzando momenti di analisi e di proposta che, dando continuità a tutto ciò che oggi è già attivo, possano contribuire alla crescita dell’intera Comunità, ma dobbiamo anche stimolare a sognare, volare alto se vogliamo tutti insieme, contribuire alla costruzione di un più importante futuro».

Sono oltre 30 i Gaviratesi che hanno deciso di partecipare alla fondazione dell’Associazione e, nel corso della seconda riunione dei Soci, svoltasi venerdì 10 marzo hanno proceduto ad eleggere la giunta esecutiva e promosso un’iniziativa “I quaderni di Gavirate” una nuova rubrica culturale, artistica e paesaggistica, che sarà ospitata sulla pagina Facebook dell’Associazione. Una rubrica, dedicata alla raccolta di testimonianze, scritti ed esperienze di donne e uomini di Gavirate e di promozione del territorio.

«Gavirate tra parco e lago – afferma il presidente Gianni Lucchina –  è la nuova sede dove tutti si possono sentire partecipi, una “Officina delle Idee” dove è possibile confrontarsi ed esprimersi sulla attuale fase ma soprattutto sul futuro del nostro territorio».

Sono state attivate la pagina FACEBOOK e INSTAGRAM @gaviratetraparcoelago
Giunta Esecutiva:

Presidente GIANNI LUCCHINA; Segretario ENRICO FORLINI; Revisore Unico TIZIANA COPPOLA;
componenti: Marco Di Rico, Laura De Bernardi, Andrea Leta, Luciano Bisanti, Davide Vanoli

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.