“Sulla tua pelle“, il libro del giornalista Andrea Tortelli che ha risolto il caso dell’omicidio di Carol Maltesi

Esce il 22 marzo per Giunti il romanzo che ripercorre le tappe di uno dei più cruenti fatti di cronaca degli ultimi anni offrendo uno spaccato del duro mestiere del cronista di provincia

Generico 13 Mar 2023

Esistono diversi piani di lettura che possono abbinarsi all’instant book di Andrea Tortelli, giornalista che ha risolto il caso dell’omicidio di Carol Maltesi, la ragazza uccisa un anno fa a Rescaldina da un suo ex geloso, Davide Fontana, ancora a processo.

Esiste il registro della narrazione giornalistica legata alla lettura di un lungo pezzo di cronaca (il libro va via in una serata) dove ci si immerge nella ricostruzione dei fatti che poggia su di una solida base fattuale e sugli atti del procedimento penale in corso.

Esiste poi un piano per certi versi formativo, esplicativo di come venga vissuta oggi la professione del giornalista; un lavoro liquido, un’emulsione fra figli da sfamare ed e-mail e notifiche da controllare, piatti da lavare e tavolo della cucina da sparecchiare che torna desk solitario da dove tornare a scrivere, a postare sui social da dissetare coi link degli articoli fatti per “tenere su“ gli accessi del sito, un giornale on line, BsNews («un giornale è come un figlio, va continuamente nutrito», scrive a ragione Tortelli). Dunque un’indagine anche dentro al giornalismo di oggi e nei suoi luoghi comuni sfatati pian piano, nei fatti, dall’autore, che di posti dove esercitare la professione ne ha girati parecchi prima di fermarsi a dirigere il quotidiano che ha tenuto a battesimo un’inchiesta giornalistica arrivata sul New York Times.

E dunque ecco che nella profonda provincia italiana fatta di tanti piccoli giornali che punteggiano città capoluogo ma anche centri minori, li raccontano con passione, li vivono, ne traducono l’analogico camminare per strada e parlare con le persone attraverso i “tiktok“ e i “reels“, ecco che il “giornalino“ dà lezioni di etica ai ben più blasonati “giornaloni“ che non ci avrebbero pensato due volte, non appena avuta la conferma, a pubblicare nome e cognome di quella povera ragazza trovata a Paline, – Borno, montagna della Valcamonica – fatta a pezzi e lasciata scongelare dentro tre sacchi dell’immondizia che un coscienzioso residente di tanto in tanto riporta a casa per un’altra lezione di senso civico che arriva guarda caso non dalla grande città ma da un centro di mille abitanti dove ancora si respira la passione per la natura e il proprio paesaggio.

Dunque Tortelli risale attraverso colpi di fortuna e d’ingegno all’identità della vittima che potrebbe dare al suo publico facendo lo scoop della durata di qualche mezzora prima dell’arrivo delle corazzate dell’informazione. Ma non dà la notizia. Non pubblica il nome.

E cosa fa? Va dai carabinieri per aiutarli a risolvere il caso, aspetta a pubblicare, «anche per non prendermi la responsabilità morale di dare ai genitori la notizia della morte della loro figlia attraverso un giornale» (la ragazza, per molti, risultava sparita, forse a Dubai, invece era già stata uccisa l’11 di gennaio a Rescaldina, mentre il ritrovamento avviene alla fine di marzo dello scorso anno).

Tortelli forse senza volerlo racconta il modo di fare – artigiano, stile “una vita da mediano” – dei tanti giornalisti per bene che collegano il cervello alla tastiera, e prima di premere sui tasti, si fanno la domanda giusta.

IL LIBRO
Sulla tua pelle, Andrea Tortelli, Giunti editore è disponibile dal 22 marzo in tutte le librerie d’Italia (192 pagine, prezzo di copertina 16 euro). E’ già possibile preordinarlo su Amazon a

questo link: https://www.amazon.it/Sulla-tua-pelle-Carol-Maltesi-ebook/dp/B0BW4FRJGG

Sempre il 22 marzo si terrà a Brescia la prima presentazione nazionale del libro. L’appuntamento alle 18.30 nell’auditorium di Confartigianato Brescia (via Orzinuovi 28). Dopo i saluti del presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti, con l’autore Andrea Tortelli dialogheranno il giornalista Rai Pierluigi Ferrari e la scrittrice Nadia Busato. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

L’AUTORE
Andrea Tortelli ha 44 anni, vive a Brescia ed è giornalista professionista. Ha collaborato con diverse testate e case editrici locali, uffici stampa e alcuni giornali nazionali. Dal 2016 è il

direttore del giornale online BsNews, che ha contribuito a fondare. Esperto di web e di social, gestisce diverse community online (tra cui la più grande comunità italiana di giornalisti sui social). Appassionato di poesia da sempre, ha pubblicato quattro raccolte: l’ultima è una guida poetico-turistica alla provincia di Brescia.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 16 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.