Tre anni dal lockdown, la guardia medica aggredita, lo spaccio nei boschi nel podcast del 9 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Varese - Pasqua 2020, la città deserta

Le notizie del podcast di giovedì 9 marzo:

Tre anni fa il primo lockdown, le immagini delle città deserte

Sono trascorsi tre anni dal primo lockdown.  Il Dpcm del 9 marzo del 2020 disponeva restrizioni per l’intero Paese e l’11 marzo scattava la chiusura totale, dovuta alla pandemia da Covid 19. Un momento storico impossibile da cancellare per la storia del nostro Paese, ma anche a livello personale. Sono molte le immagini e i ricordi che ognuno di noi si porta dietro di quel periodo mentre le città, le strade e i paesi erano completamente deserti, come è possibile rivedere nei video girati anche da noi di VareseNews.

Medico aggredito con delle forbici in ospedale a Gallarate

Una guardia medica è finita in pronto soccorso a Gallarate dopo aver subito un’aggressione. È accaduto il 24 febbraio scorso all’ospedale Sant’Antonio Abate e il medico è stato portato in pronto soccorso.Il medico è stato colpito da un utente dello spazio della continuità assistenziale, un uomo senza fissa dimora, che prima l’ha minacciato e poi di aggressione vera e propria ai danni del medico. L’uomo ha usato un paio di forbici trovate chissà dove: il colpo era inizialmente indirizzato alla spalla, ma, “fortunatamente”, il tutto si è risolto con un taglio al polso. Il dottore è stato immediatamente accompagnato al Pronto Soccorso, dove ha ricevuto assistenza. L’aggressore è stato identificato e fermato dai carabinieri della compagnia di Gallarate.

Arrestato con la droga nei boschi dello spaccio a Caronno Pertusella

Una sorta di soggiorno nei boschi fatto con lastre di pericoloso eternit, ricco di amianto, usate come tavolino, in un contesto di ultradegrado nei boschi dello spaccio nel Bosso Varesotto. Lo hanno scoperto i carabinieri di Saronno durante un blitz antidroga che ha toccato anche i comuni di Uboldo, Origgio a Caronno Pertusella. Qui i carabinieri hanno fatto irruzione nei boschi dello spaccio e si sono trovati davanti un uomo di 35 anni di origini egiziane con addosso 250 grammi di hascisc e 26700 euro in contanti probabile provento di spaccio. Il giro di vite nelle zone in mano ai pusher auspicato dal Governo sta dando i suoi frutti e dal comando provinciale dell’Arma di Varese fanno sapere che l’attività di controllo, che si è estesa anche alle nelle vie di comunicazione direttamente adiacenti alle aree interessate, proseguirà con la medesima intensità nelle prossime settimane.

Crugnola e De Tommaso al “Ciocco”: scatta dalla Toscana la rincorsa al tricolore 2023

Prende il via tra venerdì 10 e sabato 11 il Campionato Italiano Assoluto Rally, il massimo trofeo nazionale di questa disciplina motoristica molto amata anche dalle nostre parti. Tra gli iscritti ci sono anche i due grandi protagonisti dell’anno scorso, entrambi varesini: il campione in carica è infatti Andrea Crugnola mentre il vice è Damiano De Tommaso. Crugnola sarà ancora al volante della Citroen C3 gestita dal team FPF affiancato dal navigatore Pietro Ometto, la stessa formazione che ha portato il pilota di Calcinate del Pesce ai suoi due titoli italiani nel 2020 e appunto nel 2022. Cambia invece la navigatrice di Damiano De Tommaso: con il pilota di Ispra ci sarà infatti la giovane ossolana Sofia D’Ambrosio. La vettura, nel loro caso, è una Skoda Fabia Rally2 EVO della Delta Rally. Il campionato prende il via dalla provincia di Lucca con il Rally del Ciocco e della Valle del Serchio che prevede in tutto 10 prove speciali per un totale di 100 chilometri cronometrati. Crugnola lo ha già vinto due volte in passato. Non sarà in gara, per scelta, il principale rivale dei due varesini ovvero il veneto Giandomenico Basso che inizierà a gareggiare dalla seconda prova, il Rally di Alba.

Torna Resistenza in Festa: due giorni di musica e incontro a Gemonio

Torna Resistenza in Festa, la manifestazione che da più di 25 anni celebra il 25 Aprile in provincia di Varese. Anche quest’anno, il Comitato Il Farina ha organizzato due giorni di eventi: appuntamento al Parco delle Feste di Gemonio per il 22 e 23 aprile con un ricco programma che coinvolgerà adulti e bambini. L’annuncio delle date sulla pagina Facebook del gruppo, dove nei prossimi giorni verrà svelato l’interno programma e la band ospite di quest’anno. La formula due due giorni resta quella che negli anni ha attirato negli anni migliaia di persone: un mix tra incontri, dibattiti, musica, laboratori per bambini e momenti conviviali. Stand gastronomico e birra artigianale non mancheranno, così come la presenza di tante realtà del territorio.

Come vuole la tradizione, spazio anche al torneo di Calcio per Migranti, la Boxe popolare e il circo.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.