“Dipende da come mi abbracci”: a Varese un aiuto ai neogenitori
Il progetto vede la città coinvolta insieme a Milano, Monza con iniziative personalizzate e di gruppo
Un progetto per stare vicino in maniera naturale ai genitori che hanno appena avuto un figlio, e prevenire situazioni gravi di depressione o violenza. E’ questo lo scopo di “Dipende da come mi abbracci” il progetto di “Con i Bambini” presentato nella mattina del 18 aprile 2023 nelle sale del Comune di Varese, rivolto ai genitori e ai bambini nei primi tre anni di vita, per offrire sostegno e rinforzo delle capacità genitoriali nell’ottica della prevenzione.
Il progetto – che sarà operativo fino a maggio 2024 – prevede, nelle giornate di martedì e venerdì mattina, l’attivazione di uno spazio dedicato alle famiglie a Biumo, in via Frasconi 4 : «L’obiettivo di questo progetto è quello di affrontare il bisogno e agire nell’ottica della prevenzione mettendo in campo tutti gli strumenti possibili – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – E0 necessaria infatti un’inversione di tendenza culturale per affrontare alcune tematiche: non dopo ma prevenendole, prima che le situazioni sfuggano di mano».
«Gli obiettivi sono quelli di intercettare i bisogni e prevenire i fattori di rischio, agendo sulla formazione degli operatori, la sensibilizzazione e la promozione di momenti di confronto tra genitori» ha confermato la presidente della cooperativa Proges, cui è affidata la parte operativa del progetto, Michela Bolondi.
«L’essere umano appartiene a quella categoria di animali che ha bisogno per la nascita e l’accudimento di avere accanto a se persone che lo aiutano – spiega il noto pediatra varesino Massimo Agosti, che ha promosso l’iniziativa – E anche Gandhi diceva che per fare un bambino ci vuole un villaggio: è necessario l’aiuto di molte persone, dalla nonna alla sorella dall’amica agli operatori sanitari. Ma possono essere anche dei progetti come questo».
Il progetto è promosso dalla Cooperativa Spazio Aperto Servizi sui territori di Milano, Monza e Varese. Lo spazio di Frasconi a Varese è gestito dalla Cooperativa Proges con la collaborazione del Comune di Varese, Cesvi, Città Metropolitana di Milano, Ambito Distrettuale Sociale di Varese e il supporto operativo dell’Ospedale Del Ponte.
ATTIVITÀ PERSONALIZZATE E DI GRUPPO, PER NON RIMANERE SOLI
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.