Furto della panchina a Gornate, l’artista parla ai ladri: “Restituitela, è dei cittadini”
La scorsa settimana l'artista Resegusc aveva scolpito una panchina in legno e l'aveva poi donata alla comunità di Gornate Olona. Ignoti l'hanno rubata e ora lo scultore si appella a loro, chiedendo che venga restituita
A distanza di una settimana dal furto della panchina che ha lasciato sgomenta l’intera comunità di Gornate Olona, arriva l’appello dell’artista che ha realizzato l’opera.
Dopo aver appreso la notizia, Emanuele Rossi, in arte Resegusc, ha sperato fiducioso in una veloce risoluzione del misfatto, ma dopo diversi giorni dall’accaduto, l’assenza di notizie da parte della Pro loco, lo ha spinto a intervenire:
«Mi appello a chi la sera dello scorso 26 marzo ha rubato dalla piazzetta di Gornate la panchina in legno da me scolpita durante la bella giornata espositiva della fiera Arte e Ambiente promossa dalla ProLoco di Gornate Olona, alla quale avevo fatto dono di quest’opera. La bellezza è come un fiore: è a disposizione di tutti, senza bisogno di coglierlo.

Rubare una panchina è appropriarsi di qualcosa di cui chiunque può fruire senza il bisogno di possederla, perché è già di tutti. È con questo spirito che regalo le mie opere alle comunità. Se uno poi le volesse solo per lui scoprirebbe che le mie tariffe sono molto popolari. Non è necessario appropriarsi di ciò che è stato donato ad altri.
Di certo io non saró mai come Leonardo da Vinci ma anche tu, credimi, non sarai mai come Vincenzo Peruggia da Dumenza (che sottrasse la Gioconda alla Francia per riportarla in Italia nascondendola in Val Veddasca).

Fatti onore dunque e…restituisci alla comunità quel che gli appartiene.
@Resegusc (Emanuele Rossi)».
Ce la farà un messaggio che parla di bellezza e condivisione, a convincere i malfattori a riportare la panchina al suo posto? A Gornate Olona e in tutta la valle Olona tante persone se lo augurano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.