In dono 1500 libri dagli studenti della IM del liceo Ferraris ai ragazzi in difficoltà seguiti da “Tutela la persona”
La consegna nel corso di una cerimonia che si terrà giovedì 20 aprile alla presenza del Sindaco. Donata dalla famiglia al liceo parte della biblioteca dell'artista Guido Russi scomparso nel dicembre scorso

Un dono di 1.500 tra libri testo, di narrativa e altro materiale scolastico. Da donare alle ragazze e i ragazzi in difficoltà dell’Associazione «Tutela la persona» di Varese. È questo il frutto della raccolta ideata dalla classe 1M del Liceo Scientifico «Galileo Ferraris» di Varese. Il materiale verrà donato nell’ambito di una cerimonia che si terrà il 20 aprile, alle ore 11, nell’aula magna de Liceo, alla presenza del sindaco Davide Galimberti, dell’assessore alle politiche sociali Roberto Molinari e della presidente di «Tutela la persona» Adriana Simionato.
Il dirigente scolastico Marco Zago precisa che l’iniziativa è nata dall’iniziativa della prof.ssa Margherita Mesirca nell’ambito di un progetto ideato all’interno dell’insegnamento di Educazione civica, con cui le ragazze e i ragazzi della 1M hanno partecipato al concorso «Art and Science on Climate, Equality and Peace», promosso dalla «Fondazione Carano 4 Children» di Bruxelles e finalizzato a stimolare negli adolescenti la ricerca di una soluzione creativa alle sfide sottese alle dimensioni della pace, dell’uguaglianza e dell’ambiente.
L’originale titolo del progetto, S.A.P.E.R.E ALL AROUND (Solidarietà, Aiuto, Possibilità, Esperienza, Rispetto, Educazione), riflette l’aspirazione all’uguaglianza nell’imparare, che ha animato la 1M a organizzare la raccolta eco-solidale di libri e materiale scolastico all’interno della comunità scolastica del Liceo “Ferraris”, da donare a bambini e ragazzi in difficoltà. Una donazione speciale è stata quella della professoressa Emanuela Sartorelli, che ha offerto, d’accordo con i famigliari, una parte della biblioteca dell’amico e artista varesino Guido Russi, recentemente scomparso in un incidente.
Coadiuvati dal dirigente scolastico Marco Zago, dai professori Rossella De Andreis, Carmine Longo, Margherita Mesirca, Mara Rasi e da Pasquale Gasperini – che ha generosamente provveduto alla stampa dei poster e delle cartoline del progetto – gli studenti della 1M hanno perseguito con entusiasmo l’intento di creare un’interconnessione e una circolarità virtuosa ed ecologica tra la comunità di apprendimento del «Ferraris» e i 101 bambini e adolescenti in difficoltà di «Tutela la persona». Durante la cerimonia di consegna, le studentesse e gli studenti intervisteranno inoltre i membri dell’Associazione per conoscere da vicino la pratica e l’esperienza quotidiana della solidarietà
Una versione in miniatura del poster ideato dagli studenti, arricchita delle firme di tutti i partecipanti, verrà consegnata alla fine della cerimonia a ricordo di un’esperienza di crescita, di impegno e di interconnessione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.