Non solo Tre Valli: presentati gli eventi sportivi del “progetto Binda 2023”

Presentato il "Progetto Binda 2023": un intenso programma di gare per Giovanissimi, Allievi, Juniores, Master, Amatori e Professionisti.

È stato presentato all’infopoint di Piazza Monte Grappa a Varese il “Progetto Binda 2023“, il calendario delle manifestazioni ciclistiche organizzate dalla Società Ciclistica Alfredo Binda che coinvolge tutte le categorie dai giovanissimi ai grandi campioni del ciclismo internazionale. Presente all’evento anche Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese.

Galleria fotografica

Presentazione a Varese del programma “Binda 2023” 4 di 7

«Lo scorso anno per noi della S.C. Binda è stata la “tempesta perfetta” – afferma Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda – La stagione si è conclusa con oltre 2.800 iscritti alla Gran Fondo provenienti da tutta Italia con una forte partecipazione internazionale con 25 Paesi del Mondo rappresentati. La 2° edizione della Tre Valli Varesine Women’s Race | e-work ha visto in gara le 125 migliori atlete al mondo. A trionfare la nostra fuoriclasse Elisa Longo Borghini. La 101° Tre Valli Varesine – UCI Proseries ha visto protagonisti i più forti professionisti di ciclismo posizionandosi al 10° posto del ranking mondiale, prima di molte gare blasonate. Primo in via Sacco Tadej Pogacar seguito da Sergio Higuita e da Alejandro Valverde. E come se non bastasse il Comitato direttivo dell’AIOCC al completo con Christian Prudhomme Direttore Generale del Tour de France a dare il via alla gara. Il nostro obiettivo quest’anno è mantenere standard qualitativi così tanto elevati. Questo è possibile solo con un solido lavoro di squadra tra l’instancabile staff della S.C. Binda, i volontari, le Istituzioni, le Aziende, le Associazioni e le Forze dell’Ordine animati tutti da una fortissima passione per il nostro sport e un grande amore per il nostro territorio».

All’organizzazione degli eventi 2023 contribuiscono in maniera significativa Regione Lombardia, Comune di Varese, Comune di Busto Arsizio con il supporto di Camera di Commercio di Varese attraverso il suo progetto Varese Sport Commission.

«Il bello della Binda è che ogni anno la società ci stupisce con qualcosa di nuovo – ha commentato il sindaco di Varese Davide Galimberti – Ogni anno ha dei particolari in più, e questo è segno di una credibilità. Naturalmente per noi è importantissimo che la Tre Valli si concluda a Varese».

Tra le tante novità del programma anche un annuncio per il futuro: la candidatura ai master di ciclocross per il 2025 – 2026, che è stata annunciata invece dall’assessore allo sport Stefano Malerba: «E’ difficile stare dietro ad un vulcano, ma abbiamo insieme deciso di candidarci a quest’altro evento, che sarà previsto all’ippodromo».

All’incontro ha partecipato anche Lara Magoni, sottosegretario allo sport Regione Lombardia: «ta straordinaria in Camera di Commercio di Varese dove, unica in Lombardia, esiste una Sport Commission, quindi è una provincia che sostiene lo sport. Regione Lombardia è qui perché crede nella Tre Valli Varesine e nei percorsi che sta portando avanti per valorizzare il territorio attraverso lo sport, con una società, quella della Binda, che dal 1929 è presente sul territorio».

Presentazione a Varese del programma Binda 2023
Foto di gruppo tra istituzioni e organizzatori

I PRIMI EVENTI

La stagione sportiva del “Progetto Binda 2023” inizia domenica 16 aprile con una novità: Il primo GRAN PREMIO AZZIO per la categoria Giovanissimi. Grazie ad una idea nata in sinergia con la Pro Loco di Azzio, sostenuta da alcune realtà del territorio che hanno messo in palio i trofei GNC e Defeplast, la gara vede iscritti già più di 130 bambini tra i 7 e 12 anni.

II 1° maggio Casale Litta torna protagonista con due appuntamenti: la mattina alle 8.30 è in programma la seconda edizione del TROFEO MASTER TRE VALLI VARESINE , 2° tappa del Giro della Provincia organizzata insieme agli amici di NewsCiclismo e dedicata agli amatori. Il percorso di 75 chilometri prevede 5 giri del circuito che partendo da Villadosia attraverserà Cimbro, Vergiate, Corgeno, Varano Borghi, Casale Litta per concludersi nuovamente a Villadosia con le premiazioni per categoria. La prescrizione on line è obbligatoria sul sito: www.amatorilombardia.it

Alle 14, invece, riflettori puntati sulle giovani promesse del pedale con la PICCOLA TRE VALLI VARESINE 2023, GARA NAZIONALE CATEGORIA JUNIORES e 11° GP Nazionale F.W.R. Baron organizzata dalla S.C. Binda insieme all’Associazione Sportiva Casalese del Presidente Paolo Soster. Gli iscritti sono 200 con 35 squadre provenienti da tutta Italia, presenti la Nazionale Italiana Juniores e anche quella Svizzera e quella Ucraina. Al via sarà presente – con il dorsale numero 1 – Luca Giaimi, campione del mondo, bicampione europeo e campione italiano dell’inseguimento su pista portacolori del team Giorgi e ad oggi leader del gran premio Baron di cui la manifestazione da quest’anno fa parte.

Domenica 21 maggio è in programma la 15° CICLOSCALATA INTERNAZIONALE BRUSIMPIANO – MADONNA DELL’ARDENA organizzata insieme agli Amici del Cuvignone in collaborazione con la Parrocchia e la Pro Loco di Ardena. La manifestazione, come sempre, avrà scopo benefico.

Domenica 18 giugno torna l’appuntamento con la GIOVANE TRE VALLI VARESINE – 3° Trofeo Comune di Besozzo. I giovanissimi si cimenteranno sul circuito cittadino di Besozzo accompagnati dalle attività a supporto dei Lions Club Varese Europa.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI DEL PROGETTO BINDA 2023

Giovanissimi: Gran Premio Azzio, Domenica 16 Aprile, Azzio

Master: 2° Master Tre Valli Varesine, Lunedì 1 Maggio, Casale Litta

Juniores: Piccola Tre Valli Varesine, Lunedì 1 Maggio – Gara Nazionale, Casale Litta

Amatori: 15° Brusimpiano/Ardena, Domenica 21 Maggio, Cronoscalata Internazionale

Giovanissimi: 3° Giovane Tre Valli Varesine – Comune di Besozzo, Domenica 18 Giugno, Besozzo

Allievi: Gara Allievi,  Domenica 16 Luglio,  Induno Olona – Viggiu

Gravel: 2° Tre Valli Varesine Gravel Experience, Sabato 30 Settembre, Varese

Amatori: Crono Gran Fondo Tre Valli Varesine UCI SOS, Sabato 30 Settembre, Varese

Amatori: 7° Gran Fondo Tre Valli Varesine UCI, Domenica 1 Ottobre, Varese

Donne Elite: 3° Tre Valli Varesine Women’s Race, Martedì 3 Ottobre, Busto Arsizio – Varese

Professionisti uomini: 102° Tre Valli Varesine UCI Ethes Martedì 3 Ottobre, Busto Arsizio – Varese

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 13 Aprile 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione a Varese del programma “Binda 2023” 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.