“A scuola ci andiamo da soli”: a Luino la sperimentazione del progetto prende il via con una festa

Tra mercoledì e venerdì gli alunni di terza, quarta e quinta elementare che hanno aderito al progetto potranno iniziare a raggiungere i rispettivi plessi in autonomia. La consigliera Papa: "Questo è solo l'inizio del cambiamento"

generica

Dopo mesi di intenso lavoro, il Comune di Luino è pronto a dare il via alla sperimentazione di “A scuola ci andiamo da soli”: un progetto che permetterà ai bambini delle classi 3°, 4° e 5° delle scuole primarie di Voldomino, Creva e Luino di raggiungere i propri plessi in completa autonomia.

La sperimentazione inizierà il 10 maggio nel plesso di Voldomino, l’11 in quello di Creva e il 12 in quello di Luino e per l’occasione, in ognuna di queste mattinate, i bambini saranno accolti con un piccolo momento di festa prima dell’inizio delle lezioni.

A seguito del questionario sugli spostamenti casa-scuola e uno studio di fattibilità sono stati  individuati i primi percorsi che consentiranno ai bambini e alle bambine di poter raggiungere la scuola da soli e, per chi abita lontano, sono stati individuati i punti di incontro – segnalati con totem informativi in prossimità di parcheggi – dove i genitori potranno lasciare i loro figli, i quali proseguiranno a piedi con gli amici il tragitto fino a raggiungere la scuola.

Negli ultimi mesi, sono state diverse le iniziative promosse per sensibilizzazione sul tema dell’autonomia, come incontri con i bambini, un corso di “Buoni pedoni” a scuola con la Polizia Locale, una campagna di sensibilizzazione per gli automobilisti per rispettare il pedone, una campagna di sensibilizzazione per i negozianti per essere di aiuto ai bambini e alle bambine in caso di necessità (i negozi che aderiscono all’iniziativa affiggono delle vetrofanie con il logo della Città dei Bambini) e una campagna di sensibilizzazione alla cittadinanza sul progetto.

Sono stati inoltre realizzati due incontri con i genitori, inviate lettere di sensibilizzazione e, per informare i genitori dell’avvio della sperimentazione, è stata consegnata una lettera con allegati i percorsi, la scheda di adesione al progetto e il modulo di uscita autonoma.

«Questo è solo l’inizio del cambiamento, dove ognuno può sentirsi libero di partecipare e di farne parte – ha detto la consigliera luinese Erika Papa -. Continueremo a collaborare perché sempre più bambini e bambine possano riacquistare spazi di autonomia»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.