Besozzo

Besozzo accoglie la presentazione del nuovo romanzo di Pier Vittorio Buffa: “La Casa dell’uva fragola”

L’inedito romanzo racconta una storia lunga centocinquanta anni, che ha come sfondo il paesino di Castello Cabiaglio, nelle valli varesine. Appuntamento per venerdì 12 maggio

Questa sera, venerdì 12 maggio, Besozzo avrà l’onore di ospitare l’autore e giornalista Pier Vittorio Buffa per la presentazione del suo ultimo romanzo “La Casa dell’uva fragola”.

L’evento si svolgerà nella suggestiva Sala Letture di via Mazzini 10 a partire dalle 20:45 e vedrà l’autore parlare del suo nuovo lavoro, ambientato fra il pittoresco paese di Castello Cabiaglio e la città di Varese. La serata – che sarà condotta da Beatrice Merio, addetta stampa e comunicazione editoriale – promette di essere un’occasione unica per conoscere l’autore, scoprire i segreti della sua scrittura e immergersi nella storia di “La Casa dell’uva fragola”.

IL LIBRO 

Questa casa è qualcosa di più delle sue mura. È la nostra storia, sono le vite passate e future.

Tra Varese e il lago Maggiore, a Castello Cabiaglio, che una volta si chiamava soltanto Cabiaglio, c’è un grande portone verde, il portone della Casa dell’uva fragola. Ernesta, Francesca ed Ezechiella sono le donne che hanno vissuto nelle sue stanze e nel suo giardino. Quadri, mobili, fiori, alberi raccontano le loro storie. Quella di Francesca innamorata di un uomo che è stato al fianco di Garibaldi. Quella di Ezechiella che sposa Giovanni per amore, anche se forse non lo ha mai confessato nemmeno a se stessa, mette al mondo sette figli e guarda Ernesto, il suo primogenito, partire volontario per la Grande Guerra. E, prima di tutte, Ernesta, forte e volitiva, che nella casa ha lasciato un’impronta che durerà nei secoli. La Casa dell’uva fragola, dove tutto sembra iniziare e tutto finire, ha molto da narrare e molte nuove vite da veder sbocciare. Per salvare quella dimora e i tanti ricordi che contiene, si sarà disposti a tutto. Pier Vittorio Buffa racconta la + storia di una famiglia tra le guerre d’Indipendenza e la Seconda guerra mondiale, con intensità e precisione. Da un lato la vita al fronte, vista con lo sguardo disincantato di chi di guerra ha già scritto e studiato tanto, dall’altro la lunga attesa di chi resta a casa, scruta la porta aspettando notizie, trema per l’arrivo del postino. Di chi ha, comunque, un disperato bisogno di amore. Poi le feste e la mondanità, le nascite e i matrimoni che si alternano a scelte decisive e coraggiose, a momenti drammatici che segneranno per sempre la famiglia. Mentre la pianta dell’uva fragola è sempre lì, con la sua vitalità, i suoi colori, i suoi profumi.

LEGGI L’INTERVISTA ALL’AUTORE 

A Cabiaglio da Garibaldi alla Grande guerra attraverso il romanzo di Pier Vittorio Buffa

12 Maggio 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.