Ginevra Bigagli porta il Club Scherma Varese nella finale nazionale di sciabola

La giovane biancorossa, dopo la vittoria regionale, è sesta alle finali di Riccione e si fa notare anche nella categoria superiore

ginevra bigagli club scherma varese

Primavera ricca di risultati per la giovane sciabolatrice Ginevra Bigagli, portacolori del Club Scherma Varese che ha rappresentato la società biancorossa ai recenti campionati nazionali in ben due occasioni.

L’allieva del maestro Antonio Pagano ha dapprima vinto il campionato regionale allieve e poi ha conquistato il terzo posto nella prova nazionale disputata sulle pedane di Mazara del Vallo. Risultati che l’hanno portata con fiducia a Riccione, sede dei nazionali di categoria dove Bigagli non ha tradito le attese fino a classificarsi al sesto posto. La varesina ha perso un solo confronto nei turni eliminatori e ha sfiorato il podio.

Ginevra ha infatti perso di stretta misura con la padovana Diletta Fusetti, poi medaglia d’argento alla spalle della gemella Vittoria. L’assalto tra Bigagli e Fusetti è stato molto equilibrato con le due atlete arrivate appaiate a quota 10 stoccate; poi un po’ di “paura di vincere” ha condizionato gli ultimi scambi e le scelte tattiche della biancorossa che ha comunque disputato un campionato di alto livello.

Il risultato di Riccione ha permesso a Bigagli di partecipare – sempre nella città romagnola – al Campionato Italiano Gold della categoria cadetti, atlete con una età superiore a quella di Ginevra anche di tre anni. Una differenza che in pedana si è avvertita fino a un certo punto perché la sciabolatrice di Varese ha concluso l’impegno con un brillante decimo posto, perdendo di poco il match per entrare tra le migliori otto.

Se Bigagli ha concluso la stagione al quarto posto del ranking nazionale, anche altri tesserati del Club Scherma Varese hanno lasciato il segno nelle settimane recenti. È il caso di Elena Silvia Minonzio che ha vinto i campionati regionali open di sciabola femminile, o del giovanissimo Gabriel Menga che si è imposto ai regionali – sempre di sciabola – di categoria maschietti (10 anni).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.