I ragazzi del “Geymonat” di Tradate a “scuola” di protezione civile
Conclusa l'esperienza avviata nello scorso novembre da parte degli studenti che hanno preso parte ai campi scuola organizzati dall'associazione Nucleo Mobile di Pronto Intervento
Si è conclusa nei giorni scorsi l’esperienza “zaino in spalla” che ha coinvolto gli studenti dell’istituto “Geymonat” di Tradate, impegnati nell’alternanza scuola-lavoro insieme alla associazione di protezione civile Nucleo Mobile di Pronto Intervento ODV.
Il progetto, che ha previsto una serie di campi scuola formativi, è iniziato nel novembre scorso grazie a una convenzione che il “Geymonat” ha avviato da dieci anni con l’associazione, con lo scopo di far acquisire ai ragazzi una serie di competenze trasversali al di fuori dell’ambito strettamente didattico. Senza dimenticare l’importanza che un’attività come quella di protezione civile ha all’interno di un contesto sociale e di cittadinanza attiva.
Gli studenti sono stati suddivisi in piccoli gruppi e hanno potuto mettersi alla prova con attività di orientamento in alta montagna, con la costruzione di campi base autosufficienti per soccorritori, prove di antincendio boschivo e primo soccorso, comunicazioni via radio, allestimento di cucine da campo, nozioni di autosoccoro e altro ancora.
I campi si sono svolti in ambienti naturali come il massiccio dello Stelvio o le montagne di Tignale che si affacciano sul Lago di Garda e vi hanno preso parte anche i ragazzi della sezione giovanile del Nucleo Mobile di Pronto Intervento. L’associazione tra l’altro collabora con la rete scolastica regionale dei Centri di Promozione della Protezione Civile (CPPC) per veicolare la cultura (e l’esercizio) del volontariato in protezione civile nelle scuole secondarie di secondo grado.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.