Pellicini: “Luino ha bisogno di credere nel futuro, area Ratti occasione unica”
Così il parlamentare di Fdi ex ex sindaco della città in merito al convegno che si terrà sabato a Palazzo Verbania. Il punto sui grandi “e unici“ volumi di una vecchia fabbrica dismessa in riva al lago

«Il convegno di domani a Palazzo Verbania sulla storia del turismo a Luino e sul suo futuro è molto importante per la qualità dei relatori e soprattutto per il tema che affronta». Lo afferma l’onorevole Andrea Pellicini in merito all’incontro in programma per sabato a Luino.
«La nostra città ha bisogno di credere nel futuro e la trasformazione dell’area ex Ratti può essere un’occasione unica di rilancio di tutto il territorio. Questo fu almeno la ragione che nel marzo 2020 spinse l’amministrazione comunale da me guidata a modificare il piano del governo del territorio e quindi a trasformare l’area Ratti da sito internamente produttivo ad area a destinazione mista, con premialità aggiuntiva in caso di investimento nella realizzazione di uno o più alberghi».
«Sono certo che la società privata proprietaria dell’area avrà la possibilità di trovare investitori capaci e seri, che sappiano cogliere le potenzialità enormi del sito, unico per dimensioni e posizione sul lago Maggiore. Investimenti privati di questo tipo sposano totalmente la finalità pubblica del rilancio economico del territorio. Per questo gli enti preposti, dal Comune di Luino alla Regione, devono sostenere, oltre che condurre e regolare, questa opportunità di sviluppo. In ogni caso, domani si parlerà di un tema decisivo per Luino e per tutto il territorio circostante. Finalmente si cercherà di volare alto. Ne abbiamo bisogno», conclude Andrea Pellicini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.