Piede d’Oro: Borgnolo e Canale volano sul tracciato di Malnate
Secondo successo stagionale nel circuito per i portacolori di Sport Project VCO e Athlon Runners. In 435 al via nella gara voluta dall'Atletica Malnate

Matteo Borgnolo e Francesca Canale sono i primi a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Trofeo Città di Malnate di podismo, gara inserita nel circuito del Piede d’Oro e organizzata dall’Atletica Malnate. Per entrambi si tratta del secondo successo stagionale: Borgnolo aveva vinto a Malgesso, Canale in Valbossa.
Nella mattinata di domenica 7 maggio sono stati ben 435 gli appassionati che si sono radunati nella zona industriale di via Pastore per prendere parte alla gara, quinta tappa del calendario stagionale. Di questi circa 200 gli iscritti alle classifiche del Piede d’Oro, numero in continua crescita.
A svettare, al termine dei 9,6 chilometri del percorso lungo, è stato Matteo Borgnolo: il runner tesserato per la Sport Project VCO ha impiegato 33’47 per completare una corsa che prevedeva una prima parte molto scorrevole, su asfalto, una seconda mista con tratti in sterrato e un finale impegnativo con anche la salita.
Borgnolo ha vinto in modo netto, con oltre 3′ sul secondo classificato, Dario Perri, padrone di casa dell’Atletica Malnate (36.53) bravo a regolare in volata Fernando Coltro della Valbossa (36.59). Le posizioni a ridosso del podio sono andate a Mattia Grammatico (Cus Insubria), Matteo Malatrasi (Attiva Salute) e Daniele Colasurdo (Valbossa).
Più incerta la prova femminile (nella foto in alto il podio) nella quale comunque Francesca Canale, della Athlon Runners, ha chiuso con circa 1′ di vantaggio sulla piazza d’onore occupata da Martina Menegotto: 42’23” il tempo della vincitrice, 43’27” quello dell’avversaria più vicina. A podio, terza, anche Sofia Barbetta del Valbossa che ha preceduto di una mancita di secondi Sabrina Gussoni dei Runner Varese, i quali hanno piazzato al sesto posto (dietro all’arcisatese Elisabetta De Zulian) anche Paola Turriziani.
Domenica prossima – 14 maggio – nuovo appuntamento con il circuito podistico provinciale: si corre infatti la Athlon Run di Castiglione Olona nella splendida cornice del Castello di Monteruzzo.
PIEDE D’ORO 2023 – IL CALENDARIO
17 settembre: Mustonate di Varese
8 ottobre: Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.