Seconda tappa “Lombardia Coop to Coop”: cammino bagnato da Ganna a Sacro Monte
Nonostante il maltempo il gruppo è riuscito a ritrovare lo spirito tipico di cammina, all'insegna della solidarietà e del conoscersi tramite racconti e chiacchiere. Prossima tappa: Sacro Monte - Castiglione Olona

«Il detto cammino bagnato, cammino fortunato di buono ha solo la rima. I paesaggi cambiano molto, saranno anche suggestivi ma la pioggia è un bel fastidio. Eravamo consapevoli che oggi sarebbe stata una tappa sotto l’acqua è tutto sommato ci è andata anche bene perché ne abbiamo presa relativamente poca – ci hanno raccontato i 7 pellegrini che da ieri, 18 maggio, sono in viaggio da “Coop a Coop” lungo la Via Francisca del Lucomagno -. Siamo partiti da Ganna tutti bardati. Chi con la mantella, chi con giacche impermeabili, qualcuno anche con le ghette, un paio perfino con ombrellini. La pioggia ci ha accompagnati bene fino a Brinzio, poi è diminuita e dalla Rasa la situazione è migliorata, ma la salita a Sacro Monte non ha portato quell’allegria di luci e colori e soprattutto il borgo è rimasto immerso tra le nuvole. Una condizione suggestiva per quanti già lo conoscevano, ma non delle migliori per chi saliva per la prima volta».
Il gruppo ha poi comunque ritrovato quello spirito tipico che si sviluppa durante i cammini, all’insegna della solidarietà e del piacere di conoscersi tramite racconti, battute e tante chiacchierate che hanno superato il disagio vissuto a causa di un meteo non proprio clemente.
Il percorso è stato affrontato con energia e la salita ai Valicci lungo il sentiero del parco Campo dei Fiori non è stata un problema. Tutti hanno apprezzato la bellezza della natura lungo il cammino.
Prossima tappa: Sacro Monte – Castiglione Olona
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.