Studenti artisti, un successo la mostra “Le Metamorfosi” a Cassano Magnago
Esposti gli elaborati dei ragazzi a partire da discipline come la pittura, la fotografia, la scultura, poesia e disegno
Grande affluenza di visitatori a Villa Oliva a Cassano Magnago, dove riapre la stagione degli eventi con due giornate dedicate interamente all’arte e alla valorizzazione del pensiero giovanile.
“Il nostro obiettivo era quello di creare un ambiente piacevole, stimolante e di libera condivisione, che potesse giovare ai ragazzi e mettere in luce oltre alle loro capacità tecniche, la consapevolezza del cambiamento che avviene in noi stessi, negli altri e nel mondo che ci circonda” – così hanno spiegato Giuseppe Longhitano e Alessio Sbaglia, rispettivamente presidente e vice della Consulta Provinciale degli Studenti di Varese, nella giornata di inaugurazione della Mostra “Le Metamorfosi”, che si è tenuta il 29 aprile.
L’evento, che ha visto la partecipazione degli studenti da parte di tutto il territorio della provincia di Varese, è stato organizzato dalla Consulta degli Studenti e, reso possibile dall’associazione Vil.Lab EPS, col patrocinio da parte del Comune della Villa.
Durante la mostra è stato possibile visionare gli elaborati dei ragazzi a partire da discipline come la pittura, la fotografia, la scultura, poesia e disegno.
I ragazzi si sono detti molto entusiasti per l’iniziativa, che infatti ha dato loro occasione di esprimersi liberamente, e auspicano a maggiori attività di promozione culturale del loro pensiero come questa.
“Per me le metamorfosi sono costituite da esperienze, che, in qualche modo, segnano la nostra vita, ci cambiano inconsciamente e contribuiscono alla nostra formazione; sono compiaciuto di come anche le generazioni più adulte si siano immedesimate nei sentimenti comuni dei ragazzi”, ha detto uno degli artisti.
Il dirigente dell’ufficio scolastico, il dottor Carcano, ha dichiarato di essere soddisfatto della buonuscita dell’evento e del fatto che si sia data priorità al valore che portano dentro questi ragazzi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.