Tempo di diploma al corso d’Italiano per stranieri a Varano Borghi

Il corso organizzato dal Comune si è concluso 22 maggio. Tanti i partecipanti (per la maggior parte donne) che hanno completato il ciclo di lezioni

Generico 22 May 2023

Si è concluso lunedì 22 maggio il corso di lingua e cultura italiana per stranieri organizzato dal Comune di Varano Borghi. Durante la cerimonia di chiusura, il sindaco Maurizio Volpi ha consegnato agli iscritti gli attestati di partecipazione.

Il progetto ha coinvolto tante persone straniere (per la maggior parte donne) residenti nel paese o nelle comunità vicine e provenienti da nazioni differenti (Marocco, Senegal, Brasile, Repubblica Dominicana e Sudan). L’obiettivo del corso era quello di offrire loro la conoscenza della lingua necessaria per integrarsi nel tessuto sociale, cercare lavoro, ma anche accompagnare i propri figli nel percorso scolastico.

Il corso è stato strutturato in base a tre diversi livelli di apprendimento: nessuna conoscenza della lingua, conoscenza limitata e conoscenza avanzata. «Le insegnanti volontarie – spiegano gli organizzatori – hanno messo a disposizione un po’ del loro tempo convinte che questa iniziativa abbia permesso di aiutare tante persone, e allo stesso tempo sia stata un’esperienza importante di scambio culturale per tutte loro. Un ringraziamento va quindi a Gianna Beldì, Adua Digiglio, Maria Grazia Daverio e Laura Daverio».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 23 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.