Un giovane falchetto del Pirellone curato da Enpa: “Sta bene ma ha una tumefazione all’ala”
Il falchetto Lucia è stato visitato e trasferito all'oasi di Vanzago per un periodo di riposo
Accogliere selvatici “acciaccati” è la missione quotidiana di Enpa (Ente nazionale protezione animali) ma anche per operatori, volontari e veterinari più esperti c’è sempre tanta apprensione ogni volta che si fanno carico di un animale ferito o in difficoltà: «Per molti c’è fortunatamente un lieto fine, per altri il percorso può essere più tortuoso» – scrivono sulla loro pagina Facebook.
Ieri sono stati chiamati a soccorrere “Lucia”, uno dei giovani falchi pellegrini del Pirellone di Milano di cui si è parlato spesso nei giorni scorsi.
Lucia è stata sottoposta ad un’accurata visita presso la clinica veterinaria e le lastre non hanno evidenziato alcuna frattura o lesione ma è stata riscontrata una leggera tumefazione a carico dell’articolazione dell’ala sinistra, forse dovuta ad un impatto, «che costringerà la nostra eroina manzoniana ad un periodo di riabilitazione presso il CRAS di Vanzago dove è stata trasferita questa mattina».
Da Enpa sperano di poter condividere presto ulteriori aggiornamenti: «Per ora restiamo cautamente ottimisti e teniamo gli occhi aperti per gli atri tre intrepidi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.