A Rescaldina torna il concorso letterario “Inchiostro e Memoria”
L'ANPI di Rescaldina ha indetto la nona edizione del concorso letterario "Inchiostro e Memoria", ispirato ai valori che animarono la Resistenza

L’ANPI di Rescaldina, in collaborazione con il comune, il Circolo Coop. Fior d’Italia e lo SPI CGIL Ticino Olona, ha indetto la nona edizione del concorso letterario “Inchiostro e Memoria”, ispirato ai valori che animarono la Resistenza. Le opere inviate, esclusivamente in lingua italiana, potranno anche trattare temi attuali relativi ai valori della pace, della libertà, della giustizia sociale, dei diritti umani, della solidarietà, dell’amicizia, della condivisione e del rispetto dell’ambiente.
Il concorso è articolato in due sezioni, “Racconto” e “Poesia”, a loro volta divise in sottosezioni: una riservata agli Over 16, che prevede una quota di partecipazione di 10 euro, e una riservata agli Under 16 a partecipazione gratuita. Il concorso prevede un montepremi complessivo di 1.150 euro, di cui 150 in buoni libro per i ragazzi con meno di 16 anni.
Inoltre è previsto il premio speciale “Anna Maria Mozzoni” per ricordare la rescaldinese, pioniera delle lotte per l’emancipazione femminile: il premio ha un valore di 100 euro e verrà assegnato al racconto o alla poesia che abbiano saputo rappresentare al meglio l’importanza del ruolo femminile nell’affermazione dei valori di giustizia, libertà, solidarietà, pace, amicizia, condivisione e diritti umani.
La cerimonia di premiazione è in programma per sabato 28 ottobre presso l’auditorium comunale di Rescaldina a partire dalle15.30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.