Aprirà nell’aprile 2024 l’ospedale di comunità al Confalonieri di Luino
Aggiudicati i lavori di ristrutturazione del quinto piano del padiglione centrale. Saranno ricavati da 16 a 20 posti letto, suddivisi in 7 camere doppie e sei singole
Dovrebbe aprire nell’aprile 2024 il primo dei due ospedali di comunità dell’Asst Sette Laghi. Sono stati aggiudicati i lavori quello al Confalonieri di Luino, al quinto piano del Padiglione centrale.
L’investimento ammonta a circa 1,5 milioni di euro, finanziati con il PNRR, e prevede la completa ristrutturazione del piano, che ospiterà da 16 a 20 posti letto, suddivisi in 7 camere doppie e sei singole, la maggior parte delle quali con una vista sul lago Maggiore, oltre a spazi per la rieducazione funzionale e per la socialità.
Gli ambienti saranno climatizzati, grazie agli impianti di nuova realizzazione che garantiranno i ricambi d’aria e il controllo della temperatura e dell’umidità relativa all’interno.
L’avvio del cantiere è in programma per settembre e i lavori dovrebbero concludersi ad aprile 2024.
LUINO_E_ODC_A 03_Stato di fatto – Confronto – Progetto – Piano 5°
L’Ospedale di Comunità di Luino sarà all’interno del perimetro ospedaliero, così come la Casa di Comunità, per la quale è in fase di definizione il progetto esecutivo e per la quale l’aggiudicazione dei lavori dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno (conseguentemente la Casa di Comunità sarà pronta per essere accolta nel nuovo edificio completamente ristrutturato che si trova all’ingresso dell’Ospedale alla fine del 2024).
Entrambi afferiranno al Polo territoriale di ASST Sette Laghi, che fa capo alla Direzione Sociosanitaria, dal momento che sociosanitaria è la loro finalità: l’Ospedale di Comunità, in particolare, è una struttura di ricovero a gestione infermieristica che svolge una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero, con la finalità di evitare ricoveri ospedalieri impropri o di favorire dimissioni protette in luoghi più idonei al prevalere dei fabbisogno sociosanitari, di stabilizzazione clinica, di recupero funzionale e dell’autonomia più prossimi al domicilio.
È già operativo il PUA, un acronimo che sta per Punto Unico di Accesso, lo sportello in cui personale appositamente formato, a partire dagli Infermieri di Famiglia e Comunità, accoglie il cittadino, ascolta le sue esigenze non solo sanitarie, ma anche di tipo sociale, e conseguentemente procede ad attivare il percorso sanitario, sociosanitario o sociale più appropriato, in sinergia con i professionisti delle Cure primarie.
Questo PUA è attualmente attivo a Luino dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.