Il Piede d’Oro va in ferie con la vittoria di Ferraro e Canale ad Arcisate
In 360 al via della "Quatar Pass". Terza vittoria stagionale sia per l'atleta dell'Arsaghese sia per la portacolori dell'Athlon Runners. Ora il circuito va in pausa sino a settembre

Ultima tappa del Piede d’Oro prima delle ferie estive per il circuito podistico più amato del Varesotto: domenica 25 giugno si è disputata la 36a edizione della Quatar Pass par Arcisà con partenza e arrivo posizionati al Parco Lagozza.
Al via della gara organizzata dall’Atletica Arcisate si sono presentati in 360, la metà dei quali iscritti alle diverse classifiche del Piede d’Oro. Sul percorso lungo, da 9,1 chilometri, è maturato il terzo successo stagionale sia per Lorenzo Ferraro in campo maschile, sia per Francesca Canale tra le donne.
Ferraro, tesserato per l’Arsaghese e già vincente a Castiglione e Cocquio, ha concluso il percorso in 34’35” e ha preceduto di poco più di un minuto Fernando Coltro (Valbossa), bravo ad anticipare Matteo Malatrasi (Attiva Salute). A completare la top 5 un altro atleta dell’Arsaghese, Alberto Rossi, e Sandro Ferrazzo di Casorate.
Tra le donne Francesca Canale (Athlon Runners) ha piegato la resistenza di Rosanna Urso (Arcisate) che aveva vinto le ultime due prove del Piede d’Oro; 39’06” il crono di Canale che aveva già conquistato le tappe di Azzate e Malnate, 40’25” per la seconda classificata. Podio anche per Martina Menegotto che ha anticipato in maniera piuttosto netta Chiara Naso (Attiva Salute), quarta, ed Elisabetta De Zulian (Arcisate), quinta.
La prova principale della “Quatar Pass” si è snodata su un percorso vario e ricco di saliscendi, con oltre 200 metri di dislivello. Gli atleti hanno dovuto affrontare il passaggio da Velmaio per poi tornare ad Arcisate attraverso i boschi. Un tratto gradito dai partecipanti che hanno potuto trovare un po’ di fresco in una giornata per il resto rovente. Tra i concorrenti al via anche quelli del percorso ridotto (4 Km) e del minigiro under 10 sulla distanza dei 600 metri.
Come accennato, ora il Piede d’Oro va in ferie sino a settembre con nove gare già disputate e le ultime quattro ancora da affrontare. L’appuntamento sarà quindi per domenica 17 settembre quando a Mustonate si terrà la 38a “Marciando per la Vita” nella quale saranno anche festeggiati i 40 anni del Piede d’Oro stesso.
PIEDE D’ORO 2023 – IL CALENDARIO
17 settembre: Mustonate di Varese – Marciando per la Vita
8 ottobre: Varese – CityRun
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.