Il Varesotto da scoprire a piedi e in bicicletta: “Va in giro, il film” il 30 giugno al Parco a Lago di Luino
Venerdì 30 giugno alle 21,45 in collaborazione con Filmstudio90 proiezione gratuita del film "Va in giro" nato dal tour di VareseNews che ha percorso oltre 600 chilometri tra sentieri e piste ciclabili e ha raccontato tutti i comuni della provincia di Varese

Continuano con grande successo le proiezioni del film del progetto “Va in giro”. Dopo gli appuntamenti a Luino, Bisuschio, Castiglione Olona, Castellanza, Malnate, Saronno e Varese, venerdì 30 giugno alle 21,45 il film verrà proiettato gratuitamente nell’ambito della rassegna “Esterno Notte” al Parco a Lago di Luino, grazie alla collaborazione con Filmstudio90 e il Comune di Luino.
La proiezione rientra inoltre nell’iniziativa “LuinoinFesta”, una grande manifestazione in programma dal 29 al 2 luglio nella cittadina lacustre.
Il film racconta i luoghi più belli e i momenti più significativi del tour che nel 2022 ci ha portati a percorrere in tre settimane oltre 600 chilometri a piedi e in bicicletta nella nostra bella provincia, a contatto con la natura, l’arte e la bellezza del nostro territorio.
Il tour è poi proseguito con l’esplorazione e il racconto di tutti i comuni della provincia di Varese per coglierne le potenzialità naturalistiche, escursionistiche e turistiche. (Qui trovate le tappe di tutti i comuni).
«Con la prima parte del tour “Va in giro” abbiamo raccolto immagini ed emozioni indimenticabili che abbiamo voluto condividere con tutti voi realizzando questo film. “Va in giro, il film” è la restituzione di un’esperienza vera ed intensa – spiega Marco Giovannelli, direttore di VareseNews e protagonista di alcune tappe del tour – Abbiamo camminato e pedalato sulle montagne e nelle zone pianeggianti. Abbiamo scoperto piste ciclabili e sentieri stando quasi sempre a contatto con l’acqua che è caratteristica fondante della nostra vita ma anche del nostro territorio. Abbiamo visitato beni Unesco patrimonio dell’umanità, fatto tappe del Sentiero Italia, il più lungo d’Europa con i suoi settemila chilometri. Abbiamo percorso la Via Francisca del Lucomagno dal lago Ceresio a Pavia. Ora torniamo in mezzo alle comunità e lo facciamo con lo stile che ci caratterizza, ascolto e confronto su un nuovo modo di guardare e scoprire la bellezza che ci circonda».
L’appuntamento per chi vorrà vedere il film è per venerdì 30 giugno alle 21,45 al Parco a Lago di Luino. Ingresso gratuito
Nell’ambito della rassegna “Esterno Notte” al Parco a Lago di Luino seguiranno altre tre proiezioni: il 14 luglio con il film “Lunana – il villaggio alla fine del mondo”, il 28 luglio con il documentario in prima visione “Amate Sponde” e l’11 agosto con “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati interpretato da Renato Pozzetto.
Si ringraziano per la collaborazione il Comune di Luino e le realtà che hanno sostenuto il progetto del Tour “Va in giro”: Bper Banca, Openjobmetis, Family Care, Università dell’Insubria, Confindustria Varese, Cna-Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccole imprese Varese, Confartigianato Varese, Coop Lombardia, Alfa srl, Parco Campo dei Fiori, Liuc-Università Cattaneo, Studio Volpi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.