La sentenza del Coni si avvicina ma il Varese non resta fermo

La società è attiva su più fronti e si muove anche sul mercato. Monticone potrebbe essere il punto di partenza

Real Calepina - Varese 0-1

Periodo senza grandi novità in casa Città di Varese, in attesa che il 4 luglio il Collegio di Garanzia del Coni si esprima riguardo al ricorso della Folgore Caratese sul caso delle porte basse che dirà se il Varese sarà confermato in Serie D.

PUNTI DI PARTENZA
In attesa del verdetto, come più volte affermato anche dal direttore sportivo Davide Raineri, è difficile riuscire a stringere accordi con i giocatori senza avere la certezza della categoria. Il ds  l’allenatore Corrado Cotta hanno le idee chiare, e nonostante questa incertezza del momento lavorano per mettere le basi del prossimo Varese. Il modulo sul quale si sta costruendo la struttura dovrebbe essere il 4-3-1-2 e il primo tassello della formazione biancorossa potrebbe essere Mattia Monticone. Il difensore genovese, che quest’anno è stato uno dei punti fermi della squadra e capitano, ha dato disponibilità a restare. Sarebbe un buon punto di partenza, anche perché nei due anni ai piedi del Sacro Monte, Monticone ha saputo farsi apprezzare sul campo e anche a livello umano. Diversi invece i nomi in uscita: Bryan Mecca si è già accasato al Sant’Angelo e sicuramente non faranno più parte del Varese, tra gli altri, gli attaccanti Marco Pastore, Carlo Ferrario e il difensore Alessandro Rossi. Ma la sensazione è che della squadra della passata stagione saranno in pochi – se non pochissimi – a vestire la maglia biancorossa anche il prossimo anno.

GIOVANI
Il regolamento della Serie D ha cambiato lo scorso anno la regola sugli under – che era stata variata dopo il Covid – tagliando di fatto l’ultimo anno per i 2022. Le squadre dovranno avere in campo, nella stagione 2023-2024, un 2003, due 2004 e un 2005. In questo momento il Varese ha sotto tesseramento il portiere classe 2003 Elia Priori, l’esterno classe 2003 Giovanni Foschiani, il difensore classe 2004 Nicolò Battistella e i 2005 Cristian Baldaro, Pietro Settimo e Lorenzo Bertuzzi, oltre ad altri giovani della Juniores che potrebbero essere valutati. Per il ruolo di portiere, considerando la conferma di Priori, si sta ragionando su un 2004.

OPEN DAY CON BANDIERE
Intanto il settore giovanile biancorosso si prepara agli open day, che si terranno alle Bustecche dal 1 luglio suddivisi in tre parti: “Varese Contest” per i nati dal 2008 al 2010, “Adunata Biancorossa” per i giovani dal 2011 al 2017 e “Progetto Bimbo” per i piccolissimi dal 2018 al 2020. Per pubblicizzare gli open day sono scesi in campo, prestandosi a comparire in un video promozionale, le bandiere biancorosse Vito De Lorentiss, Gildo Salvadè, Ernestino Ramella e Silvio Papini (guarda qui).

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 28 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.