L’Academy Varese batte Cantù in finale e vince lo scudetto under 15

I giovani biancorossi di Gardini conquistano il titolo tricolore a Pescara (62-45). Ewanku trascinatore, quattro in doppia cifra

academy conforama varese under 15 finali nazionali 2023

C’è un modo migliore, per una squadra di pallacanestro di Varese, di vincere uno scudetto battendo avversarie provenienti da Siena, Bologna, Roma e sconfiggendo in finale Cantù? Probabilmente no e quindi quella dei giovanissimi dell’Academy Conforama Under 15 è una vera e propria impresa.

I biancorossi si sono laureati campioni d’Italia della propria categoria concludendo imbattuti le finali nazionali di Pescara: l’ultimo ostacolo tra la squadra di coach Andrea Gardini e il tricolore era proprio la finale contro la PGC, compagine giovanile di Cantù e la Conforama non ha sbagliato neppure l’ultimo colpo.

62-45 il risultato del match decisivo al PalaElettra dove, anche questa volta, l’Academy è stata trascinata dai punti del poderoso Ronny Ewanke, 22 dopo i 27 messi a segno in semifinale contro la Stella Azzurra Roma. Quattro in doppia cifra per i varesini a conferma di una squadra che, pur con un leader evidente (il giocatore reclutato in Camerun) vanta diverse punte. Bottelli ha segnato 14 punti, Realini 13, Zanitelli ne ha aggiunti 10.

Le finali di Pescara hanno così regalato uno scudetto all’Academy per il secondo anno consecutivo visto che nel 2022 fu l’under 17 a trionfare sul campo di Mantova. Rispetto ad allora però la compagine del presidente Gianfranco Ponti è divenuta indipendente rispetto alla Pallacanestro Varese (le strade delle due entità si sono separate nell’estate scorsa); una scissione che non ha impedito all’Academy di partecipare a due fasi finali nazionali, e se l’under 19 si è fermata ai quarti contro la Stella Azzurra, l’under 15 ha centrato il bersaglio più grosso.

Conforama Academy Varese – PGC Cantù 62-45

Varese: Ewanke 22, Corradin, Terlizzi, Aletti, Ghidini, Tufano, Bottelli 14, Kephalopoulos, Volpe 3, Realini 13, Zanitelli 10, Franceschet. All. Gardini.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 04 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.