Lara Magoni: “Varese diventi centro federale del canottaggio”
L'assessore allo sport di Regione Lombardia lancia una proposta importante al presidente della FIC Abbagnale. «La Schiranna in aggiunta a quello già attivo a Piediluco»

«La Lombardia merita di avere un centro federale del canottaggio. E merita di averlo a Varese, per le strutture che sono state create, per la logistica e per la capacità organizzativa che sta dimostrando». Lo ha detto l’assessore regionale allo sport, Lara Magoni in visita alla Coppa del Mondo nella serata del sabato, la giornata centrale della manifestazione.
Magoni, che in passato è stata una sciatrice alpina della Nazionale, ha spiegato che questa iniziativa non vuole andare contro il centro federale già attivo, quello di Piediluco in provincia di Terni, ma piuttosto una seconda opzione per il canottaggio azzurro.
«Chiaramente di questa cosa dovremo parlare con il presidente Fontana da una parte e con Giuseppe Abbagnale (presidente federale ndr) dall’altra. Sono felice di avere incontrato una leggenda come Giuseppe che gareggiava quando anche io ero in attività e che conosco da allora».
L’esponente bergamasca di Fratelli d’Italia ha sottolineato anche l’importanza, per la Città Giardino, della Varese Sport Commission. «Varese è una delle poche città capoluogo d’Italia che ha varato questo progetto, per di più interno alla Camera di Commercio, con cui sta dimostrando grande attenzione verso l’organizzazione di eventi sportivi. Anche per questa ragione merita di essere considerata per il ruolo di guida nel canottaggio».
Lo sport, secondo Magoni, «e secondo Regione Lombardia deve essere uno dei pilastri della crescita dei nostri giovani, ma anche motivo di inclusione e aggregazione. E grandi eventi come la Coppa del Mondo sono utili perché trascinano il flusso delle attenzioni verso queste discipline».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.