L’inchiesta sull’albero caduto a Luino, la medaglia a Laura Prati e il sito di #Varesedoyoubike nel podcast del 28 giugno
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify
Le notizie del podcast di mercoledì 28 giugno
Sul ramo caduto a Luino aperto un fascicolo in procura
Dopo l’incidente di lunedì 26 giugno, quando parte di un albero è caduta su una folla nel piazzale antistante la Chiesa di San Pietro in Campagna a Luino, le autorità hanno aperto un fascicolo a carico di ignoti per il delitto di lesioni colpose. Si tratta di un passaggio formale e scontato nell’ambiato delle indagine che puntano a far luce sulla dinamica dell’accaduto.L’incidente ha coinvolto 8 persone tra adulti e bambini, due delle quali – una bambina di 7 anni e la mamma – in modo grave. La mamma è attualmente in prognosi riservata. Nel tentativo di far luce sull’accaduto e identificare le responsabilità, sono attualmente in corso accertamenti investigativi. Il focus delle indagini è capire chi detiene la proprietà dell’area e chi avesse le competenze per la manutenzione degli alberi di alto fusto. Molta la vicinanza da parte della chiesa e dell’amministrazione che invita la popolazione giovedì 29 durante il vespero alle 19:15 in chiesa prepositurale a stringersi in preghiere per coloro che stanno portando il peso maggiore di questa vicenda.
A Laura Prati la medaglia d’oro al Valore civile del Presidente Mattarella
Quella del 2 luglio è una data che Cardano al Campo non può dimenticare. Era proprio il 2 luglio del 2013 quando l’ex vigile Giuseppe Pegoraro entrò in Municipio a Cardano al Campo e sparò alla sindaca Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti. Laura Prati – che aveva 48 anni – morì il 22 luglio successivo, per complicanze sopravvenute in seguito all’intervento chirurgico cui fu sottoposta.
A dieci anni da quel fatto tragico la sindaca di Cardano al Campo, mai dimenticata, riceverà, domenica 2 luglio, la medaglia d’oro al Valore civile della Presidenza della Repubblica.
A consegnarla ai familiari, nel corso di una cerimonia in programma a partire dalle 9, sarà il Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello.
Un momento di orgoglio per Luino: il mercato ottiene il titolo di “Mercato a Valenza Storica”
Dopo 480 anni, lo scorso marzo, il Mercato di Luino è stato riconosciuto da Regione Lombardia come “Mercato a Valenza Storica” e oggi, mercoledì 28 giugno, il riconoscimento è stato ufficializzato con la consegna di una riproduzione dell’editto di Carlo V alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, della vicesindaca del paese lacustre Antonella Sonnessa ed altre autorità. Fin dall’Ottocento, il Mercato di Luino è stato meta di turisti che visitano il Lago Maggiore e il Ceresio, testimoniato da innumerevoli descrizioni nelle guide turistiche, e mirabilmente raccontato nella produzione letteraria di Piero Chiara. Oggi è frequentato da una media di 30.000 visitatori nella stagione turistica (marzo-ottobre) e con le sue 359 bancarelle, è il Mercato di valenza storica più grande della Lombardia.
Scoprire il Varesotto in bicicletta: un sito e nuove promozioni per #Varesedoyoubike
Un sito tutto per i viaggiatori sulle due ruote, un video evocativo e un accordo per promuovere anche in Svizzera il cicloturismo “made in Varese”. C’è molto da raccontare sulla stagione estiva 2023 di #Varesedoyoubike , l’iniziativa che vede Camera di Commercio Varese agire in sinergia con enti locali, operatori e associazioni di categoria per costruire attraverso il sistema cicloturistico un nuovo tassello nella promozione della “Terra dei Laghi”. Un progetto che può contare su ben 45 itinerari già mappati e disponibili per essere scaricati dalla piattaforma Komoot, la più utilizzata dai cicloturisti di tutto il mondo. I percorsi, creati da guide cicloturistiche, sono godibili da tutti poichè divisi in tre diversi livelli di difficoltà: quelli per le famiglie, altri per gli appassionati di cicloturismo e altri ancora per chi è un vero e proprio sportivo. E per chi vuole sentirsi assistito nella scoperta del varesotto, ci sono a disposizione ben 50 guide cicloturistiche formate dalla Camera di Commercio ed altrettanti “official point” costituiti da strutture ricettive, locali, officine di riparazione bici che possono sostenere ed aiutare il turista in bicicletta che pedala nella provincia di Varese.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.