Rifiuti e arredo urbano spostato, “identificheremo i responsabili con le telecamere”
In Piazza della cultura e dello sport si sono ripetuti comportamenti scorretti, ora però il Comune annuncia di voler passare alla "fase due" di contrasto aperto
La piazzetta viene deturpata da rifiuti vari e il sindaco di Casorate Sempione perde la pazienza: «Stiamo recuperando le immagini delle telecamere di videosorveglianza per identificare i responsabili» dice Dimitri Cassani.
Il problema riguarda la Piazza della cultura e dello sport, uno spazio inaugurato a settembre 2021 e che è diventato luogo di ritrovo. Utilizzato non sempre in modo corretto da un gruppo di ragazzi, dice Cassani, che dice che «il tentativo di dialogo è stato ampiamente esperito» e che si passerà a metodi più decisi per evitare problemi. A partire appunto dall’identificazione certa di chi abbandona bottiglie e altri rifiuti nella piazzetta e sposta gli elementi di arredo urbano.
Qui di seguito il post completo del sindaco:
Solo due settimane fa nella piazza della cultura e dello sport, si teneva un interessante incontro con il dott. Pellai, il tema trattato è stato quello dell’educazione dei ragazzi partendo da un concetto basilare. imposizione e rispetto delle regole.
Purtroppo a quell’incontro molto partecipato, c’erano pochi ragazzi, di sicuro non c’erano quelli che, abitualmente frequentano la piazza in orario serale/notturno e che, nonostante i tanti avvertimenti, continuano ad infischiarsene di regole e rispetto della cosa comune.Abbiamo già affrontato l’argomento, avevo manifestato la volontà di chiudere l’area la sera, sentendomi dire che non era giusto perché non tutti i ragazzi che frequentano quello spazio, si comportano male e che era un luogo sicuro in cui ritrovarsi.
Appunto, un luogo sicuro, illuminato e videosorvegliato, ormai lo sanno tutti, eppure continuano comportamenti scorretti da parte di qualcuno, quasi tutte le mattine i nostri operatori, se non qualcuno dell’amministrazione (l’Assessore Fausta Battaglia ad esempio) deve impiegare il suo tempo nel sistemare lo SCHIFO che qualche baldo giovane ha laasciato la sera prima.Lunedi mattina sui tavoli e non solo, c’era di tutto, dalla bottiglia di vodka finita alle lattine di birra e bevande varie, cartoni della pizza. mozziconi di sigaretta e chi più ne ha più ne metta.
Panchine e tavoli spostati e lasciati fuori posto (oltretutto sono pesanti ed il continuo spostamento finirà con il farli rompere) cosa che si è ripetuta anche ieri in aggiunta al rovesciamento di bevande alcoliche sul marciapiede all’ingresso del parco (vi lascio immaginare la puzza).Ebbene cari ragazzi, sono certo che, se non siete su questo gruppo qualcuno ve lo riferirà, non è giusto che a causa di qualcuno debbano essere tutti a rimetterci, credo che il tentativo di dialogo è stato ampiamente esperito, adesso passiamo alla soluzione due, stiamo recuperando le immagine delle telecamere di videosorveglianza per identificare i responsabili e vi assicuro che i mezzi per inibire questi comportamenti li abbiamo, se fino ad oggi non lo abbiamo fatto è solo perché vi pensavamo più intelligenti, ma, come si dice : “a mali estremi estremi rimedi”!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Felice su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
lenny54 su Caffè, sostegno e dignità: un giorno nella quotidianità dei senzatetto di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.