Sole sui cumuli di grandine a bordo strada, Gazzada Schianno dopo l’alluvione
Il sindaco questa mattina ha perlustrato il paese per fare la conta dei danni dopo le forti piogge di domenica sera: alberi caduti, ma non in strada, e qualche tombino sollevato

Alberi caduti, per fortuna non sulla strada, tombini scoperchiati, e cumuli di grandine che sembrano i postumi di una nevicata. La forte pioggia di domenica 11 giugno ha allagato anche i locali della biblioteca: salvi i libri.
Gazzada Schianno è stato uno dei paesi più colpiti dal maltempo la sera di domenica. I video condivisi sui social mostrano fiumi di acqua e grandine che invadono le strade. Sarebbe potuto andare molto peggio.
Questa mattina il sindaco Paolo Trevisan ha fatto un sopralluogo per il paese e uomini e mezzi del Comune si sono attivati per rimuovere erba e rami nei punti più delicati e di passaggio, come la via Manzoni. Molti i cittadini che hanno ripulito i marciapiedi davanti a casa. Questa mattina, lunedì, l’aspetto di Gazzada, in alcuni punti, era davvero surreale: sole, cielo azzurro temperatura gradevole e al bordo delle strade cumuli di gradine, che accanto al passaggio a livello ha raggiunto anche i 50 centimetri.
Allagata anche la biblioteca: «Non mi aspettavo di trovare la biblioteca in questa situazione – dice Cristina Pala, la responsabile – Nel mio paese ieri sera non aveva piovuto così tanto. Stamattina ho aperto la porta e ho trovato il pavimento completamente ricoperto d’acqua. Per fortuna i libri sono salvi e i ragazzi del servizio civile ci stanno dando una mano a ripulire. Nel pomeriggio saremo pronti ad accogliere i nostri lettori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.