Bettole, tolto il biglietto d’ingresso. Sabato sera c’è la Tris Quarté Quinté
Ingresso gratuito all'ippodromo sino al termine della stagione estiva. Sabato 15 sei corse in programma: spiccano la TQQ posizionata come quinta corsa e il "Premio Carletti" alla seconda corsa

Cambio di direzione all’ippodromo delle Bettole dove la società organizzatrice delle corse al galoppo ha scelto di togliere il biglietto di ingresso (era stato re-introdotto quest’anno) e consentire così un maggiore afflusso di spettatori, con particolare attenzione alle famiglie. Una novità in vigore da sabato 15 luglio e confermata sino al termine della stagione estiva, quindi a fine agosto.
La serata del 15 propone le consuete sei corse con diversi “picchi” a partire dalla “Tris-Quarté-Quinté”, ovvero la gara nella quale è possibile scommettere anche sui primi cinque e/o quattro classificati oltre che sui canonici tre. Un genere di giocata che ha rilevanza nazionale e che fa gola agli appassionati, i quali punteranno gli occhi sulla 5a corsa, il Premio Giulio Gorini (alle 22.30 circa).
Si tratta di un handicap limitato per cavalli di 3 anni e oltre impegnati sui 1.500 metri della pista in sabbia: gara quindi adatta a velocisti tra i quali spicca Gino Jet (in sella Miguel Franco Acosta) che sulla sabbia di Varese ha vinto in entrambe i precedenti disputati. Gli esperti delle Bettole segnalano come possibili pretendenti anche Ferro e Foco (con Federico Bossa) e Willy il Coyote (con Mirko Sanna) accomunati da un peso leggero e da un ottimo steccato. Lucifero, Zerbinott e Celtico Arcano sono altri nomi sui taccuini.
A livello di montepremi, la gara più ricca è la seconda corsa, il “Premio Silvio Carletti”, condizionata per cavalli di due anni a sua volta sui 1.500 metri, ma sull’anello in erba. Solo cinque tra le gabbie con Burrobirra (con Walter Gambarota) che va alla ricerca della prima vittoria. Interessante il duello Grizzetti-Botti (due cavalli a testa) ai quali si aggiunge “l’indipendente” Daleet.
Anche la quarta corsa, il premio “Ernesto Redaelli” è molto attesa: in questo caso la distanza è lunga (2.150 metri), la pista è quella in sabbia, il rango è di handicap limitato per cavalli di almeno 3 anni. Sette gli iscritti con Il Ginodellecacce affidato a Gambarota, che da un lato ha le qualità per vincere e dall’altro deve fare i conti con tanti (troppi?) chili di zavorra. Altri due nomi buoni sono Rock Life montato da Ivan Rossi e il leggero Breckland con Sara Del Fabbro.
LE ALTRE CORSE – La riunione scatta alle 20,10 (ma i cancelli aprono ben prima delle 20) con il “Carlo Birigozzi”, handicap a invito per amazzoni (1.600 metri su erba). La terza corsa è il premio dedicato a Pier Vittorio Zaini sulla lunga distanza (handicap a invito, 2.300 metri su erba) mentre la chiusura della riunione è affidata al “Premio Luciano Frattini, nuovo confronto sulla distanza dei 1.500 metri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.