Ceresio Estate porta a Lugano le peripezie di Ulisse e le sonorità dell’antica Grecia
Sabato 22 luglio alla Chiesa evangelica riformata un affascinante concerto frutto delle decennali ricerche svolte dal flautista e “archeologo musicale” Conrad Steinmann

Il cartellone di Ceresio Estate giunge con il concerto di sabato 22 luglio alla Chiesa Evangelica riformata di Lugano ad uno dei suoi eventi più particolari, dedicato alle peripezie dell’eroe omerico Ulisse.
Protagonisti, in scena, i membri dell’Ensemble Melpomen – Arianna Savall, canto e barbitos; Giovanni Cantarini, canto kithara e lira; Martin Lorenz, tympanon e kimbala; Conrad Steinmann, aulos, kybala, musica e direzione – insieme al carismatico attore ticinese Emanuele Santoro (nella foto).
I nomi arcaici degli strumenti fanno pensare a una musica altrettanto arcana, potente e primordiale, frutto delle decennali ricerche svolte dal flautista e “archeologo musicale” Conrad Steinmann (tra i laureati del Premio Musicale Svizzero 2021).
In questo nuovo progetto, dedicato alle sonorità della Grecia antica, Steinmann ha integrato diversi episodi dall’Odissea, cantati nel testo originale e affidati alla narrazione di Santoro. Lo spettacolo viene presentato per la prima volta in versione italiana da Ceresio Estate in collaborazione con Longlake Festival.
Ingresso libero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.