Da tre mesi i pendolari di Bisuschio senza parcheggio in stazione, il sindaco: “Rfi non risponde”

A tre mesi dall'improvvisa chiusura del parcheggio i cancelli restano chiusi e l'Amministrazione comunale non riesce ad avere risposte da Rfi su quando si sbloccherà questa situazione che crea disagio ai pendolari e problemi per la sicurezza stradale

Bisuschio -  Protesta contro la chiusura del parcheggio della stazione

Sono passati quasi tre mesi dal 20 aprile scorso, quando Rfi ha chiuso improvvisamente il parcheggio della stazione di Bisuschio usato dagli utenti della linea ferroviaria Porto Ceresio – Varese. Da allora, nonostante gli interventi e i solleciti dell’Amministrazione comunale poco o niente si è mosso: i cancelli restano chiusi e per i 50 pendolari rimasti senza parcheggio ogni mattina scatta la caccia al posto dove lasciare l’auto, dal momento che il piccolo parcheggio antistante la stazione si riempie alle prime luci dell’alba.

«Dopo la chiusura abbiamo immediatamente contattato Rfi – spiega il sindaco di Bisuschio Giovanni Resteghini – Sono venuti a fare un sopralluogo e poi più nulla. Su consiglio del dirigente venuto a Bisuschio, il 30 maggio ho scritto a tutti i direttori delle quattro direzioni di Rfi coinvolte nella questione parcheggio per avere un incontro ma non mi hanno risposto nonostante successivi e ripetuti solleciti».

La realizzazione del parcheggio sulla vasta area che Rfi ha utilizzato come deposito materiali per la riattivazione della linea ferroviaria che percorre la Valceresio era negli accordi tra la società ferroviaria e il Comune di Bisuschio. Nell’area ora chiusa dovrebbe vedere la luce un parcheggio con una sessantina di posti auto, ma il progetto presentato nel 2019, già approvato dal Comune, non ha mai visto la luce.

«Quello che mi è stato detto in occasione del sopralluogo è che c’è un problema di sicurezza – spiega Resteghini – Perché la parte in fondo dell’area destinata a parcheggio verrebbe utilizzata da Rfi ancora come deposito materiali e quindi si sta valutando la realizzazione di un’uscita indipendente per i mezzi di Rfi sulla strada provinciale 9 in modo che non debbano passare nel parcheggio. Questo richiederà un ulteriore allungamento dei tempi, a mio parere, perché dovrà essere chiesta l’autorizzazione alla Provincia. Lo scopo dell’incontro che ho chiesto e a cui nessuno finora ha risposto, è proprio quello di verificare a che punto è il progetto con questa variante, quali sono i tempi di realizzazione e se in attesa di avviare l’intervento non si possa prevedere una riapertura temporanea del parcheggio così com’è».

La chiusura del parcheggio, oltre ad essere un grosso disagio per gli utenti della ferrovia, rischia di creare problemi alla sicurezza di tutta l’area della stazione: non sapendo dove lasciare l’auto in molti la parcheggiano a lato strada, in particolare lungo via Grossi, verso Besano, con pericolo per le altre auto e per pedoni e ciclisti.

Rfi chiude il parcheggio della stazione di Bisuschio, sindaco e assessori protestano davanti al cancello

di
Pubblicato il 11 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.