Patente ucraina falsa scoperta a Varese dalla motorizzazione civile: 3 mesi di condanna

Nei guai una 24enne di origine polacca che nel 2019 cerco di farsi convertire un documento contraffatto. In aula anche un esperto arrivato da Milano

motorizzazione varese

Si è presentata alla Motorizzazione Civile di Varese con una patente ucraina per la conversione dello stesso documento di guida. Un fatto che avrebbe permesso alla ragazza di poter condurre un veicolo anche in Italia.

Peccato che mani e occhi esperti dei funzionari, che si sono avvalsi anche di strumentazioni tecnologiche come particolari macchinari a raggi ultravioletti, hanno fatto scattare una sorta di “alert“ e la segnalazione alle forze dell’ordine: quella patente è falsa. Per quei fatti, risalenti al 2019, una ragazza di 24 anni di origini polacche è finita di fronte a processo con l’accusa di aver falsificato il documento.

Nell’udienza di martedì di fronte al giudice monocratico è stato sentito un consulente, un esperto della polizia locale di Milano dell’ufficio contraffazioni, interrogato sulle peculiarità della patente che presentava delle falsità piuttosto evidenti. A fronte di questa valutazione, il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a due mesi e 20 giorni, concesse le attenuanti generiche.

Il giudice però ha preso la decisione per una condanna di tre mesi e per la sospensione condizionale della pena. Il difensore è l’avvocato Paolo Conti di Varese che aveva invece chiesto l’assoluzione per particolare tenuità del fatto: l’imputata, tra l’altro, risulta incensurata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.