Un dottorando di Varese scelto per il tirocinio alla Corte costituzionale

Davide Mustari è un dottorando in Diritto e Scienze umane all'Università dell'Insubria ed è tra i soli sei laureati in tutta Italia che parteciperanno a questo tirocinio selezionatissimo

davide mustari

C’è anche un varesino tra i sei laureati scelti in tutta Italia per partecipare a un selezionatissimo tirocinio alla Corte costituzionale. Si tratta di Davide Mustari, dottorando in Diritto e Scienze umane all’Università dell’Insubria.

Il tirocinio rappresenta un’opportunità unica e consiste in un periodo di formazione negli Uffici dei giudici costituzionali e al Servizio Studi da ottobre 2023 a luglio 2024. L’obiettivo è offrire ai partecipanti l’occasione di approfondire le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale e l’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte. I sei laureati sono stati selezionati tramite un concorso nazionale realizzato in collaborazione con le diverse università italiane.

Tra i motivi che hanno portato alla selezione di Davide Mustari vi è soprattutto il suo curriculum. Nato nel 1997, Mustari si è laureato in Giurisprudenza all’Insubria con un anno d’anticipo e con voto 110 e lode. Subito dopo, Mustari ha intrapreso un tirocinio al Tribunale di Busto Arsizio (continuando la collaborazione avviata prima della laurea) e il dottorato di ricerca, diventando uno dei più giovani dottorandi italiani.

«In questi anni di collaborazione – spiega Marco Montanari, giudice del Tribunale di Busto Arsizio che ha seguito Mustari durante il tirocinio – il dottor Mustari è diventato un punto di riferimento affidabile per tutta la Sezione penale. Le sue qualità e la sua dedizione al lavoro sono state apprezzate da tutti i magistrati con i quali ha avuto modo di collaborare, oltre che dal personale amministrativo, con il quale ha intessuto ottimi rapporti, sempre finalizzati al costante miglioramento di tutti i meccanismi indispensabili per far funzionare la complessa “macchina giudiziaria”».

Alessandro Guglielmi
alessandro.guglielmi@varesenews.it

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 29 Luglio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.