Niente rotonda per Sumirago, “flop della giunta Beccegato”
Il Gruppo Meloni - Noi per Sumirago attacca dopo che il progetto sumiraghese è stato escluso dalle opere finanziate dalla Provincia. "Non è neppure nella lista della riserva"
A Sumirago scoppia la polemica politica, dopo che la Provincia non ha finanziato il progetto per la realizzazione della rotatoria stradale di Via de Gasperi. Nella seduta del 31 luglio il Consiglio Provinciale, previa valutazione degli uffici, ha finanziato trentuno opere per i Comuni del Varesotto per un totale di 13 milioni di euro destinati alla realizzazione di opere quali ciclopedonali, messa in sicurezza stradale, rischio idrogeologico e risparmio energetico.
Sumirago è rimasta “in panchina” e questo accende le proteste dell’opposizione: «Il tanto decantato progetto per la realizzazione della rotatoria stradale di Via de Gasperi, un’opera per alleggerire il traffico del polo scolastico di Via Carducci, non è stato finanziato dalla Giunta Provinciale» dice Stefano Romano, capogruppo Meloni – Noi per Sumirago. «Il progetto, cofinanziato in parte dal Comune con una somma derivante dall’avanzo di Amministrazione del 2022 e tra le priorità della Giunta di Sumirago, non ha ricevuto il benestare della Provincia mentre altri Comuni hanno beneficiato di finanziamenti a fronte di progetti validi per la realizzazione di opere e infrastrutture per il loro territorio»
«Comuni, anche di modeste estensioni, hanno presentato progetti completi sfruttando al massimo le risorse messe a disposizione dalla Provincia mentre il progetto bocciato di Via de Gasperi non ha superato il giudizio della Provincia in quanto non ritenuto di elevata valenza strategica. Su questa vicenda andremo a fondo. Presenteremo una interrogazione per verificare se il progetto è stato presentato correttamente e in modo completo. Sumirago non può permettersi di continuare a sprecare occasioni importanti per portare risorse sul territorio. Comuni più capaci e produttivi hanno presentato progetti validi e sono stati premiati, Sumirago non ha saputo inquadrare e rendere appetibile un’opera che ne giustifichi la visione strategica per il Comune e la Provincia.
Anche il nostro appello alla maggioranza di presentare più di un progetto avanzato in Commissione Territorio e Ambiente e poi ribadito in Consiglio Comunale dal Gruppo Meloni Noi per Sumirago è caduto nel vuoto. Attendiamo delle spiegazioni dal Sindaco, chiarimenti che chiederemo nel primo Consiglio Comunale utile».
«La Giunta di Sumirago è passata dal silenzio ai proclami ma siamo ben lontani dai fatti che servono al nostro Comune. La gente chiede opere e qui invece siamo fermi alle chiacchiere spicciole. E’ da molto tempo che chiediamo dei miglioramenti che stentano ad arrivare» aggiunge Pasquale D’Alessio, consigliere comunale Meloni – Noi per Sumirago.
«Il progetto non rientra neanche tra quelli posti nella sezione “riserva” per un eventuale finanziamento differito. E dire che proprio qualche giorno fa proprio sulla stampa l’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessore al Bilancio, si gongolava delle iniziative messe in campo, opportunità che forse la Giunta non è riuscita a interpretare nel modo corretto» ha concluso Romano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.